Torna il concerto lirico per la Santa Croce con un omaggio a Puccini e Catalani

Già in vendita i biglietti (a 15 euro): appuntamento per sabato 10 settembre al Teatro del Giglio.

Un appuntamento entrato ormai nella tradizione. Sabato 10 settembre a Lucca torna il concerto lirico realizzato dall’associazione Lucchesi nel mondo in collaborazione con il Teatro del Giglio.

Presentazione concerto lirico per Santa Croce 2022

L’evento, dedicato alla memoria di Bernardo Romei – giovane lucchese nel mondo di Bangkok improvvisamente e prematuramente scomparso, appassionato di arte e sport, tra i fondatori della squadra di rugby della città di Lucca -, è il consueto omaggio musicale per la Santa Croce, attraverso il quale la grande musica associativa dei Lucchesi nel mondo si riunisce simbolicamente (e non solo) nel nome delle tradizioni cittadine e della musica dei grandissimi compositori cui la città di Lucca ha dato i natali.

Sin dal 2001 l’Associazione ha realizzato nella città eventi musicali in occasione del rientro sul nostro territorio per le celebrazioni della Santa Croce dei conterranei che vivono all’estero, momenti artistici particolarmente apprezzati anche dai cittadini lucchesi e dai numerosi turisti che nel mese di settembre visitano la città. Questi appuntamenti sono stati caratterizzati negli ultimi anni dalla sinergia tra associazione Lucchesi nel Mondo e Teatro del Giglio, e hanno portato alla realizzazione di concerti di grande prestigio e significato artistico.

L’edizione 2022 del concerto per la Santa Croce porta per l’occasione sul palcoscenico del Teatro del Giglio un programma interamente dedicato alle arie e ai duetti tratti dalle opere di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani, interpretato da artisti di assoluta levatura. La voce femminile sarà quella del soprano Valentina Boi, impostasi grazie alla sua voce dal timbro brunito e ricco di armonici, nonché ad una capacità interpretativa di primo livello, portandola ad esibirsi nei più importanti teatri con ruoli di grande repertorio riscontrando il favore sia del pubblico che della critica. Insieme a Boi, il tenore brasiliano Max Jota e il bass-baritono lucchese Roberto Lorenzi: entrambi hanno al proprio attivo una carriera costellata di successi internazionali sia sul palcoscenico che in importanti concorsi lirici. Al pianoforte, il maestro Chiara Mariani.

L’evento è stato presentato questa mattina (22 luglio) dall’assessora alla cultura Mia Pisano, la presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco e l’amministratore unico del Teatro del Giglio Giovanni Del Carlo. Il maestro Jonathan Brandani, direttore artistico del Teatro del Giglio, si è collegato a distanza per un breve intervento e per un saluto.

“Un evento denso di significati – sostiene Mia Pisano – che si rinnova con entusiasmo e di cui la città di Lucca può andare fiera. Il concerto per la Santa Croce incarna, con la musica di Puccini e Catalani, il sentimento ed il profondo legame tra la nostra città e le sue tradizioni più profonde. Dalla sinergia tra realtà culturali, artistiche e associazionistiche del nostro territorio non possono che nascere eventi di alto livello, che valorizzano la nostra storia e promuovono Lucca nel mondo”.

“Quest’anno sarà ancora più emozionante – afferma Ilaria Del Bianco –. Dopo due anni di difficoltà legate alla pandemia anche i nostri conterranei all’estero potranno infatti tornare a Lucca, rinsaldando finalmente il legame profondo che li lega alla nostra città. Il concerto al Teatro del Giglio si inserisce in una lunga serie di eventi che l’Associazione Lucchesi nel Mondo organizza sul territorio per celebrare come di consueto la Santa Croce”.

“Grazie alla sinergia tra associazione Lucchesi nel mondo e Teatro del Giglio – queste le parole dell’avvocato Giovanni Del Carlo -, si rinnova ancora una volta il Concerto per la Santa Croce, importante appuntamento musicale che trova motivazione e forza nella lodevole attività dell’Associazione, capace di rappresentare la storia e il presente dell’emigrazione lucchese e che tanto fa per tenere saldi i rapporti della nostra città con i suoi cittadini che hanno scelto di vivere all’estero. Il concerto per la Santa Croce è segno tangibile, ogni anno, di quanto la musica, la ‘nostra’ musica, quella di Puccini e Catalani, sia capace di rinsaldare un legame, quello con Lucca e con le nostre tradizioni più sentite e profonde, che la distanza fisica non può e non deve spezzare.»

Jonathan Brandani, attualmente impegnato al Bregenzer Festspiele in Austria, dove dirige Italiana in Algeri e Armida, si è collegato a distanza: “I lucchesi hanno indubbiamente un forte senso di appartenenza alla propria città, alimentato e sostenuto dalla consapevolezza di essere nati e di vivere in un luogo caratterizzato da un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico unico al mondo. Da molti secoli le solenni celebrazioni della Santa Croce rappresentano la principale festività cittadina e richiamano a Lucca non solamente molti visitatori e turisti, ma anche i lucchesi residenti all’estero e i discendenti dei lucchesi emigrati nel corso del tempo. Pur trovandomi spesso a essere all’estero per lavoro, quando possibile cerco sempre di tornare a Lucca a settembre in occasione della Santa Croce, che per molti lucchesi rappresenta appunto l’occasione per ritornare a casa. Il concerto della Santa Croce 2022 sarà incentrato su composizioni di Puccini e Catalani, due operisti nostri conterranei che ancora oggi continuano ad essere eseguiti ed ammirati nel mondo”.

Il concerto lirico per la Santa Croce 2022 è realizzato grazie al fondamentale contributo di Rotary Club di Lucca e Mondialcarta Spa, nel segno di “The Lands of Giacomo Puccini”, e inserito nella programmazione ViviLucca. L’attività del Teatro del Giglio è realizzata e promossa grazie al contributo del comune di Lucca, e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Unicoop Firenze.

I biglietti (posto unico 15 euro) sono in vendita alla biglietteria del Teatro del Giglio e online su ww.ticketone.it. Per informazioni, scrivere a biglietteria@teatrodelgiglio.it o telefonare, in orario di apertura al pubblico, al numero 0583 465320.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.