A Murabilia anche la natura fantastica di Tolkien: al San Regolo l’incontro sulla Terra di Mezzo foto

Appuntamento imperdibile per gli appassionati del fantasy: Wu Ming 4 dialogherà con Alessandra Sani, curatrice dell’orto botanico di Lucca

A Murabilia spazio anche alla natura fantastica vista dagli occhi di J.R.R. Tolkien. La 21esima edizione di Murabilia, la più importante mostra mercato del giardinaggio di qualità in Toscana e fra le prime in Italia, che si terrà sulle Mura di Lucca dal 2 al 4 settembre, organizzata da Lucca Crea insieme al Comune di Lucca è pronta a partire con quasi 200 espositori, 10 mostre, tantissimi grandi ospiti e 40 eventi.

Fra questi, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del fantasy con Piante di luce e oscurità da J.R.R. Tolkien al mondo reale, domenica (4 settembre) alle 15, (spazio incontri del baluardo San Regolo), Wu Ming 4, ospite della rassegna dialogherà con Alessandra Sani, curatrice dell’orto botanico di Lucca, moderati da Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.

Wu Ming 4, è lo pseudonimo dello scrittore Federico Guglielmi, membro del collettivo Wu Ming  e autore di romanzi  e dei saggi L’eroe imperfetto, Difendere la Terra di Mezzo e Il fabbro di Oxford incentrati sulla figura di Tolkien.

Al centro del talk il ruolo della natura e dell’ecologia nella costruzione dell’immaginario della Terra di Mezzo. Partendo dai due grandi alberi del legendarium tolkieniano: il Laurelin (Albero dorato) e il Telperion (Albero d’argento) che, insieme, scandivano le ore del giorno e della notte, nasce lo spunto, a pochi giorni dall’uscita della nuova serie tv, ispirata dalla letteratura del professore di Oxford, per guardare alla natura fantastica, descritta nei suoi libri che contano milioni di appassionati in tutto il mondo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.