Open Gold, doppio concerto al Boccherini nel weekend

Sabato sera l’orchestra dell’Istituto in concerto, diretta dal virtuoso del flauto Paolo Taballione

Un fine settimana all’insegna della grande musica quello proposto dal conservatorio Boccherini, dove dopo una brevissima pausa, riprendono i concerti del festival Open Gold.

Due gli appuntamenti in programma all’Auditorium del Suffragio: domani (23 settembre) protagonista sarà il contrabbasso mentre sabato (24 settembre) una serata con l’orchestra del conservatorio diretta e affiancata da uno dei più apprezzati flautisti in attività, Paolo Taballione.

Il primo appuntamento è venerdì alle 21 con uno strumento molto particolare e, per molti, ancora tutto da scoprire nella veste di solista: il contrabbasso. Per l’occasione, sarà ospite del Boccherini un musicista considerato punto di riferimento a livello mondiale nonché apprezzato compositore: Andrés Martín. Con lui, Gabriele Ragghianti, contrabbassista lucchese, membro della prestigiosa formazione dei Solisti Veneti e docente al conservatorio lucchese e al Royal College of Music di Londra. Ad accompagnare Martín e Ragghianti al pianoforte sarà Arianna Tarantino. In programma musiche di Martín e Bottesini. Il concerto è a ingresso libero. È possibile prenotare.

Sabato 24, sempre alle 21, salirà sul palco del Suffragio nella doppia veste di direttore e concertatore il virtuoso del flauto Paolo Taballione, considerato uno dei flautisti più importanti del panorama internazionale. Dirigerà l’orchestra del Boccherini, compagine sempre molto attiva e apprezzata sulla scena musicale italiana, con un programma che sarà aperto da un omaggio a Luigi Boccherini con l’Overture de La Clementina, unico lavoro teatrale completo lasciatoci dal compositore e violoncellista lucchese, per proseguire poi con Antonio Vivaldi e i primi tre dei Sei concerti, Op. 10 ovvero La tempesta di mare, La notte e Il Cardellino. Infine, a chiudere la serata, la Sinfonia n. 3 La scozzese di Felix Mendelssohn-Bartholdy, ispirata al compositore tedesco dal viaggio in Scozia compiuto nel 1829.

Il concerto prevede un biglietto a pagamento (10 euro l’intero, 5 euro il ridotto), acquistabile sul circuito Vivaticket (clicca qui) o la sera stessa in auditorium.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.