Al via gli eventi culturali nel calendario della mostra “Boom! La moda italiana”

Domani in collaborazione con Accademia Cinema Toscana e Europa Cinema, nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni, sarà proiettato il film "Le ragazze di Piazza di Spagna"

Alto artigianato artistico: al via gli eventi culturali nel calendario della mostra Boom! La moda italiana, in corso al Palazzo delle Esposizioni di Lucca a ingresso libero. Ideata e curata da Sabrina Mattei in omaggio all’imprenditore “inventore” del made in Italy, Giovan Battista Giorgini, a 70 anni dalla prima sfilata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze, la mostra offre uno spaccato della nostra storia attraverso pezzi unici dalle collezioni di prestigiose case di moda e anche di privati e sta riscuotendo moltissimo apprezzamento.

Proprio per permettere al pubblico di addentrarsi nel clima culturale dell’epoca e meglio comprendere fenomeni e dinamiche culturali ed economici, il progetto ha affiancato alla mostra 4 eventi di approfondimento iniziati martedì scorso (27 settembre) pomeriggio nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni con l’incontro dal titolo Boom! La moda artigiana, realizzato in collaborazione con il progetto Lucca Artigiana e incentrato sull’alto artigianato artistico che è alla base del successo internazionale del made in Italy. Sono intervenute Pilar Lebole, responsabile Oma (Osservatorio mestieri d’arte) per Fondazione Cr Firenze, ed Elisa Guidi, coordinatrice di Artex – Centro per l’artigianato artistico della Toscana, con la moderazione della curatrice (nelle foto di Alcide).

Domani (30 settembre) alle 21, in collaborazione con Accademia Cinema Toscana e Europa Cinema, nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni sarà proiettato Le ragazze di Piazza di Spagna di Luciano Emmer (ITA, 1952). Commedia interpretata da Lucia Bosè, Cosetta Greco e Liliana Bonfatti, attraverso la storia di tre ragazze di estrazione popolare che lavorano come sarte in un’importante casa di moda romana, lo spettatore viene introdotto in un vero e proprio atelier dell’epoca con i diversi ruoli in esso distribuiti. Giovedì 6 ottobre alle 21 sarà la volta del celeberrimo Vacanze romane di William Wyler (Usa, 1953), con Gregory Peck, Eddie Albert, Audrey Hepburn, che oltre ad aver collezionato l’oscar nel 1954 per la migliore attrice protagonista, vinse anche la prestigiosa statuetta per i Migliori costumi di Edith Head.

Sabato 25 ottobre alle 17 un altro incontro di approfondimento, stavolta sul ruolo della stampa di settore, con Bella. La moda nelle riviste a grande diffusione, a cura di Leonardo Angelo, fashion producer e fashion editor della rivista Bella.

Boom! La moda italiana è promossa e organizzata da Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Lucca Sviluppo, insieme a Cna Federmoda,anche grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Italian Trade Agency, Be It, Consiglio Regionale Toscano, Fondazione Ferragamo, Foto Locchi Archivio Storico e molti altri partner, tra i quali FIT New York, Oma, Artex, Its Mita Academy, Lucca Artigiana, Bella, Associazione amici del foulard, Associazione culturale la Baracca e Filippo Forte dei Marmi. Protagonisti dell’esposizione sono gli archivi di Fondazione Ferragamo, Flora Lastraioli, Mode Liana Firenze, Giuliacarla Cecchi, Mazzanti Piume, Verniani, Museo Daphné, Associazione amici del foulard, oltre a collezioni e archivi privati del territorio nazionale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.