In San Micheletto Paolo Emilio Tomei racconta il ‘verde’ lucchese

Il volume sarà presentato lunedì (3 ottobre) alle 17,30 nell’auditorium del complesso

Sarà presentato lunedì (3 ottobre) alle 17,30 nell’auditorium del Complesso di San Micheletto il volume Il paesaggio vegetale e gli alberi monumentali del territorio lucchese realizzato da Paolo Emilio Tomei, già docente di fitogeografia e botanica sistematica all’università di Pisa, con un contributo di Claudio Rovai.

Una ‘prima’ per il libro che vedrà la partecipazione, oltre che degli autori, del sindaco di Lucca Mario Pardini, del presidente della Provincia Luca Menesini e di Marcello Bertocchini e Andrea Palestini, presidenti rispettivamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Interverrà anche Rossano Massai, ordinario di arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Pisa.

Una pubblicazione questa, curata dalla casa editrice PubliEd, in cui si celebra il ‘matrimonio’ tra paesaggio naturale e paesaggio urbano che caratterizza il territorio della provincia di Lucca. Una natura antropizzata in cui la mano dell’uomo, nei secoli, è intervenuta in un rapporto di rispetto e simbiosi con l’elemento naturale, integrandolo, curandolo e talvolta implementandolo con nuove specie, spesso funzionali all’agricoltura e alla frutticoltura. È questa la natura che si racconta nel volume, anche attraverso un eccezionale apparato fotografico: una natura narrata nelle sue varietà, nella sua storia evolutiva e nel ruolo che nei secoli ha svolto per le comunità anche in un rapporto diretto con l’artigianato e l’industria, concretizzato nelle specificità del tessuto produttivo lucchese.

Una prima full immersion nel verde a pochi giorni dall’inizio del Festival Pianeta Terra che prenderà il via giovedì 6 ottobre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.