Logo
Al Palatagliate arriva “Alis”, lo spettacolo con i migliori artisti de Le Cirque World’s Top Performer

Equilibristi, acrobati, clown, cantanti e musicisti, sul palco con 14 numeri eccezionali. In scena le stelle mondiali Yves Decoste e Valentyna Sidenko, la star del Cirque du Soleil Jonathan Morin e molti altri

Oltre 25 artisti per oltre novanta minuti no stop di performances sensazionali e, soprattutto, mai viste prima. Al via le prevendite per Alis, lo spettacolo de Le Cirque World’s Top Performer che farà tappa anche al Palatagliate di Lucca dal 25 al 27 novembre con nomi di fama internazionale.

Tra loro, infatti, le stelle mondiali Yves Decoste e Valentyna Sidenko, che si cimenteranno in un emozionantissimo Hand to hand, la star del Cirque du Soleil Jonathan Morin, con il suo Crossed wheel, e molti altri.

cirque wtp

Il tour, presentato questa mattina si terrà dall’11 novembre all’8 gennaio in tutta Italia: aprirà le danze a Conegliano (Zoppas Arena) e proseguirà a Bassano (PalauBroker), per poi arrivare a Lucca (Palatagliate), Rimini (Stadium Rimini), Modena (PalaPanini), Bari (TeatroTeam), Catania (Teatro Metropolitan) e, infine, Roma (Palazzo dello Sport).

Già pronte anche le prime quattro repliche: a poco più di un mese dal debutto anche il pubblico, infatti, sembra impaziente di tornare – finalmente – a godersi uno spettacolo dal vivo. Applaudito da oltre 200mila spettatori entusiasti, ma dopo un lungo periodo di stop forzato e un’esperienza che ha cambiato tutti e tutto, oggi infatti Alis e Le Cirque Wtp desiderano ritrovare il pubblico e tornare in scena più spettacolari che mai.

alis spettacolo cirque wtpcirque wtp 6cirque wtp 5cirque wtp 4cirque wtp 2

Ma apriamo il sipario: Alis porterà in scena un collettivo di caratura mondiale, formato da 25 artisti selezionati tra i migliori del circo contemporaneo, molti dei quali vantano partecipazioni in alcune delle produzioni di maggior successo del Cirque du Soleil. Sono le star acclamate sui palcoscenici di tutto il mondo, pluripremiate con i riconoscimenti più ambiti e prestigiosi per le performance che le hanno rese famose, ma che presenteranno anche numeri inediti creati appositamente per Alis. Equilibristi, acrobati, clown, cantanti e musicisti, sul palco con 14 numeri eccezionali e che in ogni disciplina tendono ai limiti delle possibilità umane.

Quasi due ore di spettacoli senza interruzioni e, altro importante dettaglio, senza mai usare animali.

Alis è lo spettacolo che prende per mano lo spettatore e lo rende partecipe attraverso un filo conduttore che attinge anche dalla letteratura fantastica dell’‘800 e dal capolavoro di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle meraviglie. Non c’è un inizio e una fine, ma un’esperienza densa di emozioni e performance indimenticabili perché, come afferma Onofrio Colucci, direttore artistico e maestro di cerimonia: “Alis è un viaggio alla scoperta di ciò che non t’aspetti, per imparare di nuovo a meravigliarsi”.

Ben nove città coinvolte, quindi, con 37 spettacoli, uno staff sempre in movimento e un cast in continua evoluzione: “Se noi fossimo una nazionale di calcio avremmo in squadra Messi, Maradona, Ronaldo…questo solo per farvi capire il livello di quello che abbiamo messo insieme – – ha commentato il fondatore della compagnia, Gianpiero Garelli – Abbiamo passato più di trenta mesi senza poter fare spettacoli Gli show sono stati rimandati più e più volte fino ad arrivare qui, alla decima tournèe di questo primo nostro spettacolo che ho amato fin dall’inizio. La nostra avventura è iniziata nel 2015 quando abbiamo pensato di creare questa compagnia europea e ci siamo prefissati di creare un gruppo che fosse il top, selezionando personaggi che avevano fatto grande lo spettacolo del Cirque du Soleil. Abbiamo veramente sofferto molto in questi mesi, noi ma soprattutto i nostri artisti che abbiamo continuato a tenere vivi e animati perché dovevamo aiutarli e sostenerli ad ogni costo. Se per noi è stato difficile immaginate chi è abituato alle luci della ribalta e ad avere davanti un pubblico di migliaia di persone. Avevamo come obiettivo quello di ripartire e di far diventare Alis tra gli spettacoli di primo livello internazionale”.

“Con la pandemia ci siamo dovuti reinventare e creare qualcosa di nuovo. Alis – prosegue Garelli – è il nostro fiore all’occhiello: in questi anni abbiamo avuto oltre 75 artisti in un’alternanza continua di alcuni elementi, mantenendo uno zoccolo duro di grandi artisti che sono con noi fin dall’inizio e che riescono ad essere la colonna portante della struttura di Alis. Personaggi estremamente importanti che hanno calcato più spettacoli del Cirque du Soleil e che hanno sposato la nostra causa diventando, ormai, i nostri alfieri”.

Meraviglia e talento, certo, ma anche solidarietà:  “Il mondo dello spettacolo è intrattenimento e cultura ma può essere anche un grande filtro per inviare messaggi – ha aggiunto il direttore artistico Onofrio Colucci – In questo spettacolo, infatti, abbiamo cercato di creare un cast con il più alto numero di artisti ucraini possibile, riconfermando anche una troupe che viene dal sud est del Paese. La gente ha voglia di spettacolo e di meravigliarsi ancora, ma vogliamo inviare anche questo messaggio d’amore”.

Onofrio Colucci si è esibito in 60 paesi con oltre 4mila repliche ed è stato protagonista delle più importanti produzioni del Cirque du Soleil, come O a Las Vegas, Zaia a Macao, Zed a Tokyo. Ha inoltre diretto spettacoli internazionali ed è suo il ruolo principale nel celebre spettacolo Slava’s Snowshow, che il grande Slava Polunin gli ha affidato personalmente, eleggendolo a suo erede.

La compagnia de Le Cirque Wtp

Dopo aver ideato e prodotto lo spettacolo Alis nel 2016, ottenendo un successo immediato oltre le aspettative e sempre con investimenti privati, senza alcuna sovvenzione pubblica, Le Cirque Wtp ha raddoppiato nel 2019 producendo il secondo spettacolo Tilt e nel 2021 ha ideato e debuttato con La belle vie, un progetto nato per tour estivi. Dal suo debutto, Le Cirque Wtp vanta una collaborazione con più di 110 artisti Top Performers di tutto il mondo. Oggi è la più grande compagnia in Europa ed è una storia tutta italiana che porta la firma di Gianpiero e Alessandro Garelli.

Yves Decoste e Valentyna Sidenko in “Hand To Hand”

Due stelle mondiali in scena per Alis con il nome di Duo Viceversa. Yves Decoste fa parte sin dall’inizio della compagnia Le Cirque Wtp, che ha scelto dopo essersi esibito in grandi produzioni del Cirque du Soleil, tra le quali La Magie Continue, Mystere, Quidam e Zed. Artista canadese celebrato in tutto il mondo è stato premiato con il Clown d’argento al Festival internazionale del Circo di Monte Carlo: “Provo gioia all’idea di un ritorno sulle scene in Italia e attraverso la nostra performance spero di trasmettere al pubblico un’emozione, una visione della vita, la serenità. Credo che oggi cerchiamo tutti di immaginare il futuro con ottimismo”. Valentyna Sidenko, anche lei protagonista con il Cirque du Soleil in Zaia, Zed, Quidam, Joya. Talentuosa artista ucraina, a 6 anni ha iniziato ad allenarsi alla Circus School e a 14 anni ha frequentato il Cirque College di Kiev, prima di iniziare ad esibirsi con successo in tutto il mondo.

Jonathan Morin con la performance “Crossed Wheel”

Una star, un artista di immenso talento con all’attivo oltre mille partecipazioni negli show del Cirque du Soleil. La sua perenne ricerca dell’insolito e dell’innovazione lo ha ispirato per inventare un nuovo attrezzo, The Crossed Wheel, che contraddistingue le sue performances e che ha conquistato il pubblico in tutto il mondo. Nel 2018 è stato premiato con il Clown di Bronzo al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. E’ un artista ed una atleta meraviglioso, applaudito e ammirato ovunque. Collabora sin dall’inizio con Le Cirque Wtp ed è tra i protagonisti di Alis.

Pippo Crotti

Nessuno spettacolo che si rispetti può restare senza il suo comico per eccelenza: Crotti è un artista, comico e attore irresistibile in scena, al cinema e in televisione. Il Cirque du Soleil lo chiama per il tour mondiale di Totem con oltre 1500 repliche. In Italia interpreta serie di successo, film e show per le più importanti reti televisive: Rai, Mediaset e Sky. Pippo entra nei World’s Top Performers di Le Cirque nel 2018. Presenta un numero esilarante, ma anche disperato e che contagia puntualmente gli spettatori, perché inseguito da imprevisti incontrollabili dal primo all’ultimo istante.

La contorsionista Katrina Asfardi

È una delle migliori artiste multidisciplinari del mondo ed è fra le novità della prossima edizione di Alis. Il suo numero mette in mostra tutte le sue eccezionali doti di contorsionista. Nata in Lettonia si dedica con passione alla danza e alla ginnastica dall’età di 12 anni e rappresenta il suo Paese a competizioni internazionali. Prende parte a produzioni internazionali, tra cui Heart del Cirque du Soleil, si esibisce in tutta Europa, Libano e Macao, partecipa a Italia’s Got Talent & The Swiss Got Talent (2015). Katrina fa anche parte di Heart Ibiza Team, un progetto del fondatore del Cirque du Soleil, Guy Laliberte, con Ferran & Albert Adria.

Adrenaline Troupe con “Trampowall”

Già dal nome si può capire l’intensità e la spettacolarità che è capace di esprimere questo collettivo ucraino di artisti formidabili e incontenibili. Sono i maggiori interpreti di una disciplina acrobatica che non ammette errori. La perfetta combinazione tra sport e arte circense ai limiti delle capacità umane. Un numero di pura energia con un susseguirsi di evoluzioni acrobatiche e atletiche da togliere il fiato e che immancabilmente coinvolge e scatena l’entusiasmo del pubblico.

Le prevendite sono già online qui .

Per maggiori informazioni è invece possibile visitare il sito ufficiale della compagnia.