La città si illumina per le feste con gli eventi di ‘Lucca Magico Natale’: raccolti sponsor per 70mila euro video

Un grande albero di Natale in piazza San Michele e il presepe sotto il Loggiato. Oltre alle luminarie mercatini, villaggi, concerti ed eventi dal 25 novembre al 6 gennaio

Lucca si prepara a festeggiare il Natale e quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di farlo, presentando una serie di attività per avvolgerci nel calore di queste feste. Lmn – Lucca Magico Natale, diventa un brand di promozione della città, al pari di Lucca Comics & Games, Lucca Summer Festival e Lucca Film Festival.
Per la creazione di questo evento, che interesserà molte piazze del centro storico, quartieri e anche le periferie, l’amministrazione comunale ha stanziato una serie di fondi raccogliendo inoltre 70 mila euro di sponsorizzazione, per finanziare innovative installazioni artistiche e addobbi natalizi. Un risparmio per il Comune, pari al 50 per cento – la spesa dell’amministrazione sarà di 100mila euro, rispetto ai circa 200 mila dello scorso anno – per un’illuminazione natalizia capace di sintetizzare qualità, risparmio e sostenibilità energetica, valorizzando sia il centro sia le periferie, senza pesare sulle tasche delle categorie economiche.
E ancora: mercatini tematici, villaggi ed attrazioni, presepi, concerti, visite guidate, laboratori, giochi ed intrattenimento per grandi e piccini. Questo e molto altro sarà il Lucca Magico Natale (I.MN), che dal 25 novembre all’8 gennaio si proporrà come un nuovo evento a cavallo tra tradizione, suggestione e promozione, ma anche un primo passo per inserire la città nel circuito del turismo natalizio, alimentando il commercio attraverso la riscoperta dello spirito e delle atmosfere delle feste.

Lucca Magico Natale Comune di Lucca

A presentare gli eventi questa mattina (16 novembre) in Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti c’erano il sindaco Mario Pardini e gli assessori Remo Santini, Mia Pisano e Paola Granucci.

“Questo è il primo Natale della nuova amministrazione comunale e siamo arrivati a festeggiarlo con qualcosa di importante e diverso da quello fatto negli anni passati – precisa il sindaco di Lucca Mario Pardini -. Voglio ringraziare per il grande lavoro svolto gli assessori che hanno lavorato a questo progetto, Remo Santini, Paola Granucci e Mia Pisano, ma anche gli uffici del comune e soprattutto gli sponsor che hanno aderito, grazie ai quali è stato possibile realizzare un grande allestimento”.

Vivendo un periodo caratterizzato dal caro bolletta e dagli aumenti dei costi dell’energia, LMN saprà comunque coniugare luci e allestimenti natalizi, ma anche sostenibilità ambientale e basso spese di mantenimento.
“Questo sarà un Natale di grande impatto ma sarà anche un Natale energeticamente sostenibile, come impone il momento attuale che stiamo vivendo – dice l’assessora al commercio Paola Granucci -. Per l’illuminazione ci siamo rivolti ad un’azienda leader del settore di Genova che da 15 anni investe in tecnologie led ad elevato impatto luminoso e basse emissioni di CO2. Le installazioni aeree dell’illuminazione hanno un costo energetico soltanto di 16 kw/h totale, mentre le installazioni a terra verranno realizzate con materiali riflettenti (riflettono la luce delle installazioni aeree abbassando costi e consumi ndr), che hanno un costo energetico di appena 2,3 kw/h totali. Lo scorso anno il costo dell’illuminazione per il Natale era di 200 mila euro circa, quest’anno l’amministrazione comunale ne metterà soltanto la metà, 100 mila euro e altre 70 mila sono state donate dai nostri sponsor e per questo voglio ringraziare tutte le aziende locali che hanno aderito al progetto.”
Il programma di LMN è molto vasto e comprende le tradizionali luci natalizie che interesseranno tutte le vie del centro storico e anche alcune nelle immediate periferie. Fuori dalle mura saranno illuminate viale Castracani, via Catalani, viale Giacomo Puccini, viale san Concordio, Borgo Giannoti, inoltre in piazza a Ponte a Moriano verrà installato un albero di Natale.
“Il progetto è nato dalla stretta collaborazione dei tre assessori di riferimento – precisa Paola Granucci -, ed è destinato ad incrementare l’attività commerciale, turistica e culturale della città, per coprire il vuoto che si era creato nell’offerta natalizia degli altri anni, dando una vera identità al progetto con un brand e un logo che raffigura una decorazione natalizia sormontata dalla torre Guinigi”.

Molte le novità che presenterà LMN, una tra tutte, già anticipata ieri (15 novembre) è il Winter village che verrà realizzato in piazza Napoleone, con un logo dedicato. Un’area chiusa con ingresso, uscita ed un percorso interno, con banchi, pista di pattinaggio, giostrina e musiche della tradizione natalizia.
“Abbiamo incontrato gli operatori che allestiscono i banchi di Natale e siamo arrivati ad un compromesso – prosegue l’assessora Granucci -. Le concessioni per i banchi hanno una durata di 12 anni e prevedono uno spazio per ognuno di 6 metri per 3, il rinnovo è avvenuto nel 2020. Ma piazza Napoleone non sarà l’unica allestita, anche in piazza San Frediano è previsto un mercatino con le classiche casette di Natale e un presepe proveniente da Bagni di Lucca, realizzato dalla collaborazione di Lucca centro commerciale naturale, Confcommercio, Confartigianato e Confindustria”.

“Grazie prima di tutto al sindaco di Lucca, Mario Pardini – dice l’assessore al turismo Remo Santini -. Il principio su cui ci siamo basati per la realizzazione di questi eventi natalizi è stato ‘un occhio al passato e un lancio verso il futuro’, per realizzare un primo atto su come si svolgeranno gli eventi all’interno del centro storico. Da un punto di vista turistico abbiamo voluto dare a LMN un carattere locale presentando delle installazioni innovative da un punto di vista artistico realizzate per l’occasione da artisti locali come quella creata da Martinelli luce per l’albero in piazza san Giovanni”.
Da un punto di vista turistico inoltre, sono stati realizzati dei pacchetti di Natale sul modello di quelli già presenti in altre città toscane come Siena e Arezzo.
“Abbiamo pensato a cosa possa attrarre il turista – spiega Remo Santini -, ad esempio le visite guidate gratuite a tema ‘Cento chiese lucchesi e i suoi segreti’ e stiamo vendendo dei pacchetti turistici dedicati a LMN, tramite una campagna di promozione Facebook mirata ad attrarre i visitatori”.
I pacchetti turistici dedicati sono di 2 e 3 notti con la proposta di varie tipologie di alberghi e prevede una visita gratuita sulla Torre Guinigi, in una fascia oraria dedicata.
“Il pacchetto turistico – conclude Santini -, comprende quindi: il pernottamento, le visite guidate nelle chiese della città, la vista ai mercati e alle installazioni natalizie nate e pensate esclusivamente per Lucca, la visita alla Torre Guinigi e non possiamo tralasciare i prodotti enogastronomici forniti dalla ristorazione lucchese”.

“Non poteva non mancare la presenza del personaggio per eccellenza, Babbo Natale – dice l’assessora alla cultura, Mia Pisano -. Negli spazi rigenerati dell’ex museo del fumetto, verrà realizzata la casa di Babbo Natale, con aree dedicati ai bambini, ma anche alle persone più grandi. Abbiamo riattivato il calendario Vivi Lucca durante i giorni delle feste natalizie, in modo che molte associazioni potessero partecipare, le domande scadevano ieri e l’8 dicembre tutto sarà pronto per partire”.
Altre installazioni sono previste anche a al mercato del Carmine, un’edizione di Fashion in flair natalizia.
“Ovunque in città – conclude Mia pisano -, sarà possibile trovare punti di aggregazione ed eventi per festeggiare tutti assieme le tradizionali feste natalizie”.

Lucca Magico Natale avrà un suo percorso d’inaugurazione, che partirà proprio il 25 novembre da piazza Del Giglio (alle 19). per proseguire con piazza Napoleone (19,15) e raggiungere in seguito il suo apice in piazza San Michele, con l’accensione di un grande albero di Natale, di un tradizionale presepe sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio e l’esibizione dal vivo su canzoni a tema del Freedom Singers Gospel Choir, gruppo canoro che sarà protagonista anche del Concerto di Natale del Comune di Lucca il 17 dicembre all’auditorium Del Suffragio.

Il concept e il brand

Lucca Magico Natale nasce da una sinergia fra gli assessorati comunali al commercio, alla cultura e al
turismo, per collocarsi nel calendario stagionale come un evento pensato e strutturato per coprire 
un vuoto dell’offerta cittadina nel periodo delle feste natalizie. Tutto è iniziato dalla creazione di
 un logo, che riprende concettualmente una pallina di Natale stilizzata e integrata con la Torre Guinigi.
 La denominazione Lucca Magico Natale e il rispettivo acronimo Lmn, allineato agli altri acronimi
che richiamano Lucca al loro interno, rientrano nel più ampio piano di marketing volto a creare un vero
 e proprio brand Lucca, uniformando ogni grande e medio evento culturale tramite l’inserimento nel
 titolo del nome della città.

“Per la prima volta il Natale e le sue tradizioni rappresenteranno un veicolo 
turistico importante per la nostra città – dichiara l’assessore Remo Santini – I luoghi simbolo del nostro
territorio saranno valorizzati per creare un’atmosfera magica che possa unire la comunità lucchese ed i
 visitatori nella dolce armonia tipica delle festività natalizie, tramite allestimenti, visite ed iniziative
 coinvolgenti. Il Brand Lucca continua cosi il suo percorso di sviluppo e crescita, grazie alle sinergie
 riscontrate sul territorio e all’impegno dei cittadini, che supportando le varie iniziative si uniscono 
all’importante cammino che vede Lucca ed i suoi eventi proiettati verso un futuro sempre più 
ambizioso”.

Lucca si accende per il Natale: l’illuminazione pubblica

L’impatto scenografico e la sostenibilità energetica sono le parole chiave che hanno ispirato 
l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Pardini nel nuovo progetto di illuminazione
 natalizia per il centro e le periferie della città. Grazie a led a basso consumo e una giusta
 programmazione, il Comune di Lucca è riuscito a risparmiare circa 100mila euro rispetto alle spese dello scorso anno per l’intera illuminazione aerea, che oltre al centro storico coprirà le quattro grandi
direttrici esterne alle Mura: via Catalani e viale Puccini per il quartiere Sant’Anna, viale San Concordio
 ed il quartiere omonimo, viale Castracani, via di Borgo Giannotti. A rendere ancora più suggestiva 
l’atmosfèra delle feste ci sarà anche l‘illuminazione delle porte e della parte esterna delle Mura Urbane,
 grazie a gelatine colorate applicate ai punti luce.

Il Winter Village in piazza Napoleone

Dotato di un suo logo riconoscitivo all’interno del contenitore di Lmn, il Winter Village – Piazza
 Napoleone è un progetto sperimentale: il mercatino di piazza Napoleone è stato infatti esteso (per una 
durata complessiva dal 25 novembre all’8 gennaio) e completamente ripensato per trasformarsi in 
un’area ospitale. I banchi degli operatori – che usufruiscono di una concessione di 12 anni, rinnovata nel
 2020 – verranno infatti collocati ai lati della piazza, mentre la pista di pattinaggio sarà spostata dal lato 
sud al lato est di piazza Napoleone. Il Winter Village avrà un ingresso e un’uscita – entrambe con
 grafiche a tema – e al suo interno si troveranno installazioni, decorazioni e illuminazioni che, unite  a
una musica in filodiffusione, contribuiranno a creare una scenografia natalizia di grande impatto ed 
atmosfera.

“Abbiamo voluto iniziare il percorso di riqualificazione di uno degli appuntamenti centrali 
del dicembre lucchese – ha dichiarato l’assessore Paola Granucci – con l’obiettivo di accrescerne
l’attrattiva e di inserirlo meglio nel contesto cittadino delle feste natalizie. Le decisioni operative sono 
state concordate insieme alle associazioni di categoria, attraverso momenti di confronto diretto con
 alcuni operatori della piazza. La nuova disposizione, nei nostri intenti, dovrebbe realizzare un percorso 
omogeneo di grande suggestione”

Il Mercatino di Natale di Piazza San Frediano

Ricalca la formula classica del mercatino di Natale, con tanto di casette in legno con prodotti tipici 
delle feste, fra cui i tradizionali presepi di Bagni di Lucca. È il risultato di una collaborazione di 4 
associazioni di categoria, per la prima volta unite nella realizzazione di un evento sinergico: 
Confcommercio, Cna, Confartigianato e Confindustria. Si tratta anche in questo caso di un progetto 
sperimentale che, nell’intenzione dell’amministrazione comunale, sarà destinato ad ingrandirsi anno
 dopo anno. Si inizia il 2 dicembre, fino al 24 dicembre.

Gli altri mercati e mercatini

Nel suggestivo spazio del Mercato del Carmine il 10 e 11 dicembre e dal 17 al 23 dicembre si svolgerà il
 Meraki Market, un mercatino progettato con design artistico, mostre fotografiche e arte, organizzato
 in collaborazione con Confcommercio Lucca e Massa Carrara, mentre il 17 e 18 dicembre il centro 
storico ospiterà un’edizione speciale del Mercato Antiquario.

Fashion in Flair Xmas Edition 
esordirà invece con la sua nuova veste natalizia di artigianato artistico per l’abbigliamento, la casa, i
 regali il 3 e 4 dicembre nello spazio dell’ex Cavallerizza in piazzale San Donato. Il mercatino artigiano
 Arti e mestieri a Natale si svolgerà dal 17 al 23 dicembre in piazza San Giusto.

Alberi di Natale, presepi, installazioni artistiche

In piazza San Michele un albero di Natale alto dieci metri entrerà a far parte della scenografia del centro 
per tutte le feste, insieme a un Babbo Natale gigante, che sarà posizionato in piazza Anfiteatro, dove
 verranno anche realizzate proiezioni a tema., Il centro di Lucca sarà poi invaso da installazioni artistiche di vario genere e grandezza, fra il Boschetto di Emiliana Martinelli di Martinelli Luce in piazza San 
Giovanni – un vero e proprio percorso luminoso – e Re-CycleXmas Tree, un’installazione sul riuso 
collocata in piazza Scalpellini. In piazza San Martino ci sarà Bark for Christmas, un albero di Natale
 monumentale di 5,50 metri progettato dagli architetti Michel Boucquillon e Donia Maaoui per Alessi
 Spa. Si prosegue con le due opere dell’art designer Francesco Zavattari: Baluardo di Neve e di Stelle 
(nei sotterranei del Baluardo San Martino con ingresso da via Buiamonti) e Lucense ad astra (in 
piazza Guidiccioni). In piazza San Francesco sarà allestito l’albero della solidarietà, mentre in piazza del Popolo a Ponte a Moriano un altro grande albero di Natale.

Per quanto riguarda i presepi, oltre al già citato nella Loggia del Palazzo Pretorio ci sarà dall’1 dicembre all’8 gennaio il Presepe vestito di
 Santa Maria Nera, nella chiesa di Santa Maria Corteorlandini. Sulla discesa del Caffè delle Mura sarà
 posizionata La Grande Quercia. Come richiesto tornerà illuminato il platano di Piazza Santa Maria 
mentre in piazza San Salvatore ci sarà un installazione in 3D.

L’intrattenimento per grandi e piccini all’ex museo del fumetto (e non solo)

L’ex museo del Fumetto ed auditorium San Romano tornano a vivere con una grande novità: è in 
programma dall’8 dicembre all’8 gennaio La Casa di Babbo Natale, uno spazio dedicato a musica,
 laboratori, giochi e intrattenimento per grandi e piccoli. Nella Casermetta San Regolo e all’Orto
 Botanico di Lucca si svolgeranno i Laboratori di Natale all’Orto, laboratori natalizi sulla realizzazione
 delle decorazioni natalizie con foglie, pigne e tanto altro dedicati ai bambini. Storie e tesori delle
 Feste è invece un pacchetto di visite guidate tematiche alle chiese di Lucca, nella calda e magica
 atmosfera delle feste di fine anno, in programma fra dicembre e gennaio. Natale a Sant’Angelo è una
serie di appuntamenti su canti e musica per bambini, luci, albero e Babbo Natale accompagnati da
 Uvaspina, dagli elfi dell’Arca di Noè e gli artigiani di Natale in programma alla pista di pattinaggio di Sant’Angelo in Campo.

“Siamo orgogliosi di presentare un programma ricco di iniziative 
culturali che possa valorizzare le tradizioni natalizie ed alimentare il senso di comunità che pervade la
 nostra città – dichiara l’assessore Mia Pisano – Questo Natale rappresenta una svolta per Lucca, con 
l’importante identità cittadina che accoglie la magia delle festività e la accresce grazie alla volontà
 dell’amministrazione e degli stessi cittadini, che si sono dimostrati attenti e partecipi a questo ambizioso
 percorso di sviluppo”.


Natale nei musei

Natale al Puccini Museum è in programma dal 26 dicembre al 2 gennaio alla casa natale del
 maestro e consiste in un programma di attività per famiglie, giochi, visite a tema e storie tutte da 
scoprire a cui si aggiunge il 18 dicembre l’evento Gioco con Giacomo. I regali di Parpignole. Anche i
musei nazionali di Lucca saranno coinvolti nel grande contenitore delle iniziative per le feste, con due 
appuntamenti imperdibili per gli amanti della storia, dell’arte e delle tradizioni. Si tratta di una serie di 
percorsi in compagnia degli staff e di Concertus Lucensis: La musica degli angeli e dei pastori è in 
programma il 17 dicembre al Museo nazionale di Villa Guinigi, Natale a Palazzo si svolgerà 
invece il 18 dicembre nel Museo Nazionale di Palazzo Mansi.


Visite guidate nelle chiese della città per il periodo natalizio

Grazie alla Prefettura e alla parrocchia centro storico e alla collaborazione con le associazioni di guide 
turistiche cittadine, l’ufficio turismo del Comune di Lucca ha organizzato per questo periodo di festività
 un calendario di date, dall’8 dicembre all’8 gennaio, in cui sarà possibile visitare chiese solitamente 
chiuse al pubblico, ma ricche di bellezze e di storia. Si tratta, per questa edizione, delle chiese di
 Sant’Alessandro, piccolo gioiello romanico, Santa Maria Forisportam, San Leonardo nei Borghi, con la
preziosa cappella in stile liberty, Santa Caterina, la chiesa delle sigaraie e Santa Maria Corte Orlandini
 con il prezioso presepe seicentesco. Le visite saranno gratuite, ma a numero chiuso e sarà quindi 
necessaria la prenotazione. Le prenotazioni si potranno effettuare a partire da giovedì (1 dicembre) a
gli infopoint del Comune di Lucca di piazza Curtatone e piazzale Verdi.


Gli sponsor

LMN – Lucca Magico Natale è stato realizzato grazie ad un’inedita cordata di sponsor del territorio, che 
hanno contribuito alla realizzazione di eventi ed installazioni: Akc, Akeron, Gruppo Giannecchini, Wolters Klüver, 
Associazione Lucchesi nel Mondo, Bper Banca, Banco Bpm, Banca del Monte di Lucca, Banco di
 Lucca e del Tirreno, Conflavoro, La Badiola, Lions Club Host e Le Mura, Rotary Club Lucca, Sistema
 Ambiente, Toscotec, Varia Costruzioni e Varia Versilia Ambiente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.