Animando, nasce il concorso di composizione Adolfo Betti

La partecipazione prevede l’invio di una partitura originale per quartetto d’archi per una durata massima di 10 minuti

Animando, nasce il concorso di composizione Adolfo Betti.

Il 2023 è per l’associazione un anno di novità, a partire dalla nomina del nuovo direttore artistico Stefano Teani. Proprio in virtù di questo Animando bandisce per la prima volta la call for scores Adolfo Betti.

Si tratta di un concorso di composizione aperto a compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. La partecipazione prevede l’invio di una partitura originale per quartetto d’archi per una durata massima di 10 minuti. Sono ammesse opere già eseguite in pubblico. La data di scadenza è il 28 luglio, in concomitanza con l’evento di consegna del Premio Betti 2023 a Bagni di Lucca, assegnato al miglior quartetto del concorso in collaborazione con Virtuoso e Belcanto.

La giuria, di caratura internazionale, valuterà le partiture scegliendo 3 finalisti: il brano vincitore sarà quindi eseguito all’interno della Giornata Betti, domenica 8 ottobre 2023 e sarà segnalato ad enti e associazioni per ulteriori esecuzioni all’interno delle prossime stagioni concertistiche. Per iscriversi o per maggiori informazioni visitare il sito animandolucca.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.