ADV
ADV
ADV
ADV
ADV

L’amore e la rabbia: i versi dei poeti di Lucca risuonano all’Oratorio degli Angeli custodi

4 aprile 2025 | 13:00
Share0
L’amore e la rabbia: i versi dei poeti di Lucca risuonano all’Oratorio degli Angeli custodi

Due appuntamenti a ingresso libero: tra i protagonisti del primo anche Michele Sonnenfeld, scomparso a 15 anni, che ha lasciato quaderni di poesie e riflessioni sorprendenti

È arrivato alla sua quinta edizione Canone in verso, il ciclo di incontri tra musica e poesia, ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si parte tra una settimana esatta, venerdì 11 aprile alle 21, con L’amore, la rabbia. Essere poeti e poetesse a Lucca, un evento speciale curato e presentato da Gianni Quilici. L’ambiente intimo e raccolto dell’Oratorio degli Angeli custodi ospiterà la doppiatrice e speaker Sandra Tedeschi che darà voce ai talenti poetici lucchesi, mentre i maestri Fabrizio Datteri (clavicembalo) e Filippo Rogai (flauto) intercaleranno le letture con la loro musica.

“Lo scopo – sottolinea Gianni Quilici, curatore delle due serate – è segnalare alcune poetesse e poeti del nostro territorio. Non per chiudere lo spazio, ma per valorizzare ciò che conosciamo, di cui siamo parte. E questo oggi è più necessario di quanto lo fosse ieri di fronte alla moltiplicazione indiscriminata delle scritture poetiche.  Nei poeti presenti non ci troviamo quei linguaggi artificiosi, che hanno tagliato i ponti con la realtà. È forte, invece, la necessità di comunicare una scrittura intima o civile, provocatoria o dolente, lirica o prosastica. Nella varietà degli stili: limpidi o tortuosi, raffinati o colloquiali, sobri o tambureggianti, appassionanti o taglienti”.

Nella serata dell’11 aprile i protagonisti saranno Marisa Cecchetti, insegnante in pensione, poetessa e scrittrice; Giovanna Salvetti, una sarta che ha scoperto la pittura e poesia in tarda età; Nicola Matteucci, laureato in biosicurezza alimentare, poeta linguisticamente eclettico; Laura Gabrielleschi, poetessa con molte pubblicazioni e riconoscimenti in attivo; Virginio Giovanni Bertini, ex sindacalista, scrittore e poeta appassionatamente civile; Paola Massoni, soprano lirico, in cui poesia e musica si coniugano armoniosamente; infine Michele Sonnenfeld, scomparso all’età di soli 15 anni, che nei suoi scritti raccolti ne I quaderni di Michele esprime, attraverso poesie e riflessioni, i dubbi, le speranze, le aspirazioni di un adolescente.

Lo spettacolo sarà replicato, con altri protagonisti, venerdì 18 aprile, sempre alle 21. Le prenotazioni, per ingresso gratuito ad entrambi gli spettacoli, saranno disponibili dalle 12 di martedì 8 aprile su www.fondazionecarilucca.it.