A Lucca l’assemblea generale della Federazione europea delle città napoleoniche
Appuntamento clou martedì (6 maggio) alle 10 a Villa Bottini con la sessione plenaria aperta alla cittadinanza
Da lunedì (5 maggio) a mercoledì la città di Lucca ospiterà l’Assemblea generale 2025 della Federazione europea delle città napoleoniche – Destination Napoleon, di cui è membro aderente e vicepresidente per l’Italia.
Un appuntamento di rilievo internazionale, coordinato dall’Ufficio turismo del Comune di Lucca, che porterà sul territorio delegazioni da tutta Europa, in un’occasione di scambio culturale e valorizzazione del patrimonio legato all’epoca napoleonica. Un momento reso possibile anche grazie alla collaborazione e al lavoro dell’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana.
Il momento centrale dell’assemblea sarà la sessione plenaria di martedì (6 maggio) in programma alle 10 a Villa Bottini, aperta a tutta la cittadinanza e a chiunque sia interessato a scoprire più da vicino le attività della Federazione, le progettualità in corso e il ruolo che la città di Lucca riveste all’interno della rete.
Le altre attività previste nei tre giorni – tra cui tavoli di lavoro, visite guidate tematiche ed eventi riservati – sono invece dedicate esclusivamente ai soci della Federazione.
Come già annunciato durante l’assemblea 2024 di Plymouth, Lucca proporrà un ricco programma di incontri, iniziative ed esperienze di visita a tema, che vedranno protagonisti tutti i luoghi della città e dei territori limitrofi legati al periodo napoleonico, valorizzando un’eredità storica che continua a rappresentare un tratto distintivo della nostra identità culturale.



