ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
la novità editoriale |
Cultura e Spettacoli
/

‘La bestia che cercate’ è arrivata: con un giallo atipico Tofani torna al romanzo per adulti

5 maggio 2025 | 20:12
Share0
‘La bestia che cercate’ è arrivata: con un giallo atipico Tofani torna al romanzo per adulti

La prima presentazione, organizzata in collaborazione con l’associazione Millimètrica, è in programma per domani (6 maggio) alla libreria Feltrinelli

Dopo che il suo ultimo romanzo per ragazzi, Il giorno della spensieranza, è comparso tra quelli finalisti al Premio Strega riservato alla letteratura per i più giovani, ecco che lo scrittore Stefano Tofani torna in libreria con un atteso nuovo romanzo per adulti. Si intitola La bestia che cercate ed esce domani (6 maggio) per Guanda Editore.

A sei anni di distanza dal precedente, questo è il terzo romanzo ‘per grandi’ dell’autore. La bestia che cercate nasce da un lungo lavoro iniziato nel 2016: è un giallo atipico, che si apre con l’inspiegabile assassinio di una donna in un piccolo paese toscano – Cuzzole, lo stesso già incontrato nei precedenti Fiori a rovescio e L’ombelico di Adamo. Ma la trama investigativa è solo il punto di partenza: Tofani costruisce una storia che sfuma nella commedia all’italiana, capace di far riflettere e sorridere amaramente delle debolezze quotidiane di ognuno.

Il titolo è tratto da una poesia che l’autore ha definito “fulminante” di Giorgio Caproni, posta in epigrafe: Fermi! Tanto / non farete mai centro / La bestia che cercate voi, / voi ci siete dentro.

la bestia che cercate

Proprio alla figura e ai versi di Caproni sarà dedicato l’intermezzo poetico curato dall’associazione Millimètrica, della quale lo stesso Tofani fa parte, in occasione della prima presentazione del libro, che si terrà domani alle 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (via Beccheria, 29).

Con l’autore dialogherà Morena Rossi, mentre le letture dal romanzo saranno a cura di Sandra Tedeschi. Le poesie di Caproni saranno invece affidate a Ilaria Ottolini ed Elisa Tambellini. Seguirà un brindisi offerto a tutti i presenti. L’ingresso è libero.

La bestia che cercate è stato recensito in anteprima da Marco Malvaldi sull’inserto La Lettura de Il Corriere della Sera: “Tofani è uno dei pochi scrittori italiani bravo sia a scrivere per ragazzi che a raccontare agli adulti: bravura che gli viene dal trattare i giovani come se fossero adulti e dal sapere che i grandi non di rado si comportano come bambini”, ha scritto l’autore dei gialli di ambientazione toscana del BarLume.

Mercoledì 14 maggio Stefano Tofani presenterà La bestia che cercate anche alla libreria Bella Storia di Porcari.