Corsi di Eufonetika, mercoledì 14 maggio al Boccherini la consegna dei diplomi
All’evento, oltre al maestro Maltese, suo ideatore, interverranno il direttore del Boccherini Massimo Morelli e alcuni docenti
Mercoledì (14 maggio) a conclusione dei 4 corsi di Eufonetika tenuti dal professore e maestro Maurizio Maltese, si tiene, al conservatorio Boccherini la cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti.
All’evento, oltre al maestro Maltese, interverranno il direttore del Conservatorio, il maestro Massimo Morelli, nonché alcuni docenti dell’istituto.
I corsi di Eufonetika hanno avuto anche in questo anno accademico un largo seguito: si articolavano in un corso base; un corso avanzato come prosecuzione del lavoro svolto da coloro che avevano seguito il corso base nel precedente anno accademico; due corsi specialistici, il primo dei quali riservato ai cantanti e a coloro che suonano strumenti a fiato, il secondo invece per tutti gli altri strumenti.
Ogni mercoledì, per nove appuntamenti consecutivi di due ore ciascuno, il maestro Maltese ha accompagnato gli allievi e i docenti iscritti in un percorso di conoscenza di se stessi e del proprio corpo attraverso un‘eccellente combinazione di metodologie diverse, orientali e occidentali. Lo scopo è quello di riuscire ad usare al meglio le proprie potenzialità psicofisiche senza sforzo, fatica e dolori anche e soprattutto in un mestiere impegnativo come quello della musica e dell’arte in generale. Le tecniche adoperate permettono di superare le problematiche relative alla performance e consentono un netto miglioramento delle proprie capacità di apprendimento.
La pratica corporea, lenta, riflessiva e talora personalizzata è sempre legata alla lezione teorica e al momento del confronto e del feedback reciproco: elementi questi che hanno determinato, negli anni, il successo di Eufonetika, premiando sia l’impegno e le capacità del Maestro Maltese sia la lungimiranza dell’Istituto Luigi Boccherini, che gli ha permesso la realizzazione del corso.
Ad oggi infatti, sul modello di Lucca, altri Conservatori, quali Livorno, La Spezia e Genova, hanno attivato la formazione di Eufonetika con Maurizio Maltese.