Logo
Concorso nazionale pianistico Città di Lucca: ecco i premiati della quarta edizione
I premiati della scorsa edizione del Concorso

Anche quest’anno ha dato spazio a una molteplicità di categorie, dalle giovanissime promesse ai ragazzi dei licei musicali

Si è conclusa con un sold out nell’Auditorium della Scuola di Musica Sinfonia la quarta edizione del Concorso Pianistico Città di Lucca, un appuntamento che continua a crescere sia per numeri che per qualità. Con oltre 50 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, la manifestazione si è affermata come uno dei punti di riferimento per i giovani talenti del pianoforte.
Organizzato dalla Scuola di Musica Sinfonia, con il patrocinio del Comune di Lucca e di Yamaha Piano, il concorso ha dato spazio a una molteplicità di categorie, dalle giovanissime promesse ai ragazzi dei Licei Musicali, in una tre giorni di musica, passione e condivisione.

Il concerto finale, che ha visto la partecipazione di un pubblico attento e caloroso, ha confermato l’altissimo livello dei concorrenti. La commissione, composta da figure di grande spessore artistico e didattico, ha saputo valorizzare ogni singolo talento: Massimo Salotti, direttore artistico del concorso; Pietro Rigacci, concertista e docente di Pianoforte e Composizione; Giovanni Passalia, concertista e docente al Conservatorio di Parma; Riccardo Pieri, docente presso la Scuola a Indirizzo Musicale di Porcari; Jacopo Phelan e Daniele Giuntoli, docenti presso la Scuola Sinfonia, hanno condiviso il compito di ascolto e valutazione.

Tra i tanti giovani premiati, si segnalano le borse di studio Sinfonia assegnate a: Zhao Vivian Zixuan, per la Sezione Libera; Taylan Leandro Ediz, per la Sezione Smim; Castiglioni Miro, per la Sezione Licei Musicali.
Particolare rilievo anche alla Borsa di Studio Alfredo Catalani, consegnata a Grazzini Dente Filippo, a riconoscimento dell’eccellenza musicale e del forte legame con la tradizione lucchese.

Massimo Salotti ha sottolineato “la straordinaria qualità artistica emersa da questa edizione, ma anche l’entusiasmo contagioso dei partecipanti e delle loro famiglie. La musica ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di unire, educare e ispirare”.

Il Concorso, ormai consolidato nel panorama nazionale, si conferma un laboratorio di crescita e un ponte tra didattica e palcoscenico, offrendo ai giovani musicisti non solo un’opportunità di confronto, ma un’esperienza formativa e umana di altissimo valore.

Graduatorie IV edizione del Concorso nazionale pianistico Città di Lucca