Avanti con il festival Accoglienze di Musicalia: in San Romano il coro inglese Jupiter Singers
Il coro sarà diretto da Pippa D. Collins, volto televisivo noto in Gran Bretagna e consulente vocale
L’associazione Musicalia propone per giovedì 29 maggio alle 18 uno degli appuntamenti più attesi del ciclo Accoglienze 2025 – Concerti di cori e orchestre giovanili, progetto nato per favorire l’incontro tra culture attraverso il linguaggio universale della musica.
Protagonisti saranno gli Jupiter Singers, un coro inglese di grande energia e talento, diretto da Pippa D. Collins e accompagnato dal pianista Matt Pallant. L’evento si svolgerà nella chiesa di San Romano a Lucca.
Dall’Inghilterra gli Jupiter Singers portano in Italia una travolgente passione per il canto connotato da un repertorio che spazia dal pop al rock, dal musical alla Motown, oltre splendide ballate e ritmi pop incalzanti. Questo coro è infatti considerato tra più vivaci del Regno Unito, oltre che per il repertorio ritmato e variegato, per il forte impatto sulla scena dato dalla presenza di ben 150 elementi che con le loro voci creano un’atmosfera unica.
Vanta, inoltre, la direzione artistica di Pippa D. Collins, cantante professionista con una brillante carriera da solista con ruoli televisivi di rilievo, come The Ruth Jones show. È stata consulente vocale per What a performance su Bbc4 e ha cantato l’inno nazionale dal vivo su Sky 1 a Brands Hatch per il Gran Premio, oltre ad essere stata cantante negli spot televisivi di Travelodge e consulente vocale per lo spot natalizio di Sainsbury’s del 2017.
Gli Jupiter Singers vantano, inoltre, Matt Pallant come direttore musicale, direttore d’orchestra, pianista e arrangiatore che gode di una vasta esperienza artistica che comprende il teatro, il coro, la preparazione musicale e il lavoro di sessione. Dalla direzione musicale di spettacoli pluripremiati al coaching vocale a New York, le competenze diversificate lo hanno portato a lavorare a numerosi progetti internazionali.
Il concerto, promosso e organizzato dall’associazione Musicalia Aps, si inserisce all’interno del progetto artistico Oltremusica. Questo è il quinto appuntamento del festival Accoglienze del 2025, manifestazione che attraverso la presenza di numerose orchestre giovanili provenienti da varie parti del mondo, vuole contribuire a dare un’immagine di Lucca aperta e accogliente rispetto a progetti di grande valore didattico. Vuole altresì promuovere un collegamento e un dialogo sempre più aperto con la comunità, e per questo lo staff dell’associazione sarà felice di parlare, incontrare e confrontarsi con chiunque lo voglia, prima o dopo l’evento.
Il concerto rappresenta non solo un momento artistico di alto livello, ma anche un’occasione di scambio culturale e umano. Musicalia Aps, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Banca di Pescia e Cascina, e la collaborazione di enti locali come il Comune di Lucca, la Provincia di Lucca e altri partner, porta avanti con passione un progetto che mette al centro l’inclusione, l’accoglienza e la valorizzazione dei talenti.
Ingresso libero. Per informazioni è possibile scrivere a: accoglienzemusicalia@gmail.com


