Logo
L'appuntamento |
Cultura e Spettacoli
/

Al Real Collegio si ricordano i convittori vittime della Prima guerra mondiale

29 maggio 2025 | 22:35
Share0
Al Real Collegio si ricordano i convittori vittime della Prima guerra mondiale

Evento organizzato dal Real Collegio di Lucca, in collaborazione con l’Associazione Classicum. Ci saranno gli assessori Testaferrata e Pisano

In occasione della ricorrenza del 24 maggio, data che segna l’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale nel 1915 contro l’Impero Austro- Ungarico, il Real Collegio di Lucca, in collaborazione con l’Associazione Classicum, promuove un evento commemorativo dedicato ai convittori caduti durante il conflitto.

La cerimonia si terrà sabato (31 maggio) alle 10 al Real Collegio di Lucca. L’iniziativa intende onorare la memoria di quei giovani che sacrificarono la propria vita per la libertà e l’unità nazionale.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Real Collegio Francesco Franceschini, degli assessori Testaferrata e Pisano del Comune di Lucca, del presidente di Classicum Romeo Menchise e del responsabile della sezione cultura Andrea Borelli, seguirà un momento di riflessione con gli studenti della classe 5Blc dell’Isi N.Machiavelli. Interverrà anche la dottoressa Michela Guidi, consulente culturale dell’associazione.

“Ricordare quanti, così giovani, hanno dato la vita affinché ci fosse pace e tranquillità non è solo un atto doveroso e dovuto, ma è anche monito di speranza e attenzione di fronte ai conflitti che stiamo vivendo”, dichiarano dall’associazione Classicum.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.