Logo

Lucca Fashion Weekend: workshop, mostre, sfilate e mercati. E i negozi diventano set di eccellenza

31 maggio 2025 | 10:35
Share0
Lucca Fashion Weekend: workshop, mostre, sfilate e mercati. E i negozi diventano set di eccellenza

La manifestazione più glamour della città entra nel vivo aspettando il momento clou con la sfilata e il dj set

La moda protagonista della città nel giorno clou della manifestazione Lucca Fashion Weekend.

Al centro di questa edizione dell’evento più glamour dell’anno, voluto dall’assessora Paola Granucci con la direzione artistica di Beatrice Taccini saranno proprio le realtà del territorio: botteghe, atelier e laboratori che reinterpretano il saper fare tipicamente italiano, con uno sguardo contemporaneo. Ad accoglierli sono i luoghi simbolo della città come musei, palazzi nobiliari e caffè storici, trasformati per l’occasione in set immersivi. Perché a Lucca ogni angolo può diventare una passerella.

Oggi (31 maggio) a partire dalle 16 è il giorno del programma OFF, con gli eventi organizzati dalle attività commerciali all’interno dei loro spazi espositivi, che inizieranno dalle 16 per proseguire fino alle 23. Tra i protagonisti di set di eccellenza Chiasso Barletti, Lanza, Centrottica Lucca, Outlet del Borgo, Spacciottica, Mami Manifattura Italiana, Maddy & Ighli Store, Mercerie del Borgo, Frammenti, Le Parole d’Oro, Atelier Ricci, Salumeria Pieretti Massimo, Ganapati Ayrvedic Centre, Calzoleria Calisti, Balloon Express, L’Orto del Borgo, Guidi Abbigliamento, Morena Acconciature, Nicla, Le Bontà, Momax calzature, Sughero, Lucca Case, Papeschi, Paola Favilla Vivai, Gioielleria Pedonesi Vittorio.

Mentre a Palazzo Sani c’è la mostra Arte e moda della collezionista e antiquaria lucchese Rita Frediani, con una straordinaria esposizione di quadri d’autore in dialogo con abiti vintage anni Sessanta e Settanta, provenienti dalla sua collezione privata al Real Collegio, oggi dalle 10 alle 18,30 al Real Collegio, vera novità dell’anno, ci sono gli speciali workshop dedicati ai mestieri della moda, in particolare su Ricamo artistico, Le piante tintorie della macchia mediterranea, Cuci la tua gonna con Atelier Vicolo n.6, Lavorare a maglia con i ferri circolari e la tecnica continentale e uno speciale laboratorio per bambini: Lo zaino circolare. I workshop sono promossi da Federmoda Cna e Museo del tessuto di Prato, e saranno aperti a tutti coloro che desiderano conoscere da vicino il mondo del made in Italy (per iscriversi www.luccafashionweekend.it)

Tra le novità di questa edizione anche gli effetti decorativi di Viero Decoratives, marchio di Cromology, specializzato in finiture decorative per pareti, che fondono tradizione italiana e design contemporaneo, know how e ricerca tecnologica, dedicando un’attenzione particolare al tema della creatività. Al Real Collegio oggi (31 maggio) alle 17 Viero Decoratives porta la sua visione della parete come elemento identitario e creativo. Non solo superficie: ma emozione, racconto, memoria visiva; in anteprima assoluta per il pubblico italiano, sarà presentata Setae Lucensis, la nuova collezione della linea made in Tuscany, omaggio al patrimonio serico di Lucca. Una collezione che veste lo spazio con la stessa cura con cui si disegna una collezione di moda: texture, luce, vibrazioni tattili che trasformano le pareti in tessuti narranti.

Un allestimento multisensoriale: pannelli materici, proiezioni visive e superfici da toccare, per immergersi nell’universo made in Tuscany, talk, e una performance live: un’opera d’arte realizzata in tempo reale con le finiture della collezione Setae Lucensis, ispirata a Lucca e ai suoi intrecci di seta e memoria.

La giornata si conclude con il main event di Real Collegio: la sfilata di Bottega Bernard a inviti e, al termine, il dj set aperto al pubblico.

Domani (1 maggio) ultima giornata in grande prima dell’arrivederci a una edizione 2026 che si annuncia ancora più ricca. Oltre alle due postazioni fisse con Armani al Loggiato di Palazzo Pretorio e il marchio QLHype di Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez a Villa Bottini ci saranno anche le bancarelle del Mercato del Forte a Borgo GIannotti e il mercato vintage al Real Collegio.