I mercanti protagonisti della modernità: conferenza di Rita Mazzei a Palazzo Pretorio
La conferenza metterà in luce l’eredità delle famiglie mercantili nella toponomastica e nella storia della ritrattistica europea
Venerdì (6 giugno) alle 17 l’Accademia lucchese di scienze, lettere e arti ospiterà una conferenza della professoressa Rita Mazzei, già docente di storia moderna all’Università di Firenze. L’incontro, che si terrà nella storica sede dell’Accademia a Palazzo Pretorio (via Vittorio Veneto 1, Lucca), sarà dedicato al tema Mercatores: il segno di una presenza. Commercio e cultura nell’Europa moderna.
La professoressa Mazzei, socia dell’Accademia, approfondirà il ruolo centrale dei mercanti nella storia europea, evidenziandone la straordinaria importanza economica e culturale. “I mercanti — spiega la relatrice — sono stati una delle componenti più dinamiche della modernità. Nessuna merce sfuggiva al loro interesse, dalle più comuni a quelle di lusso,come i pregiati manufatti serici che ovunque accompagnavano la magnificenza del potere”.

Viaggiatori instancabili, spesso affrontavano pericoli e difficoltà pur di alimentare le reti commerciali e finanziarie dell’Europa moderna. A distanza di secoli, la loro eredità è ancora visibile nelle strade, nelle piazze e nei palazzi delle città italiane ed europee, spesso intitolati a illustri famiglie mercantili. Ma il loro lascito si riconosce anche nelle ‘tracce immateriali’ che la cultura ha consegnato alla contemporaneità: celebri ritratti di pittori che li hanno celebrati e tramandati alla memoria collettiva.
La conferenza si inserisce nel calendario degli eventi culturali dell’Accademia lucchese di scienze, lettere e arti, confermando l’impegno dell’istituzione nel promuovere momenti di riflessione e approfondimento storico. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.


