Il colonialismo italiano al centro dell’incontro con gli storici Pes e Deplano
Giovedì (5 giugno) a Palazzo Ducale si discute del volume ‘Storia del colonialismo italiano’, un’analisi critica dalle origini liberali a oggi
Il colonialismo italiano dall’età liberale ai giorni nostri è il tema che sarà al centro dell’incontro in programma nella Sala del Trono di Palazzo Ducale, giovedì (5 giugno) a partire dalle 17, organizzato dall’Anpi Lucca, in collaborazione con la Provincia e la Scuola per la Pace di Lucca.
Protagonisti saranno gli autori del volume Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai giorni nostri, Alessandro Pes e Valeria Deplano, entrambi professori associati del Dipartimento di Storia dell’Università di Cagliari che ne dialogheranno con Alda Fratello, esponente del Comitato direttivo dell’Anpi.
Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai giorni nostri, pubblicato da Carocci Editore, è un testo approfondito e rigoroso che analizza il colonialismo italiano nelle sue varie fasi storiche e sfata il mito di un colonialismo buono. Il volume è diviso in 3 parti: il colonialismo liberale, quello fascista e, in ultimo, quello post-coloniale. La questione, quindi, viene affrontata tenendo conto del punto di vista dei colonizzati, con ampio spazio al racconto delle resistenze all’occupante. Viene messa in risalto una problematica di stretta attualità, considerando che il razzismo è ancora presente in ampi settori della politica e, più in generale, della società italiana.
L’incontro è a ingresso libero e per informazioni si può contattare la Scuola per la Pace, telefono 0583.417481; mail: scuolapace@provincia.lucca.it.


