Logo

L’attore lucchese Marco Brinzi debutta al Teatro Greco di Siracusa con la commedia Lisistrata

6 giugno 2025 | 19:27
Share0
L’attore lucchese Marco Brinzi debutta al Teatro Greco di Siracusa con la commedia Lisistrata

L’attore dopo le fatiche estive in autunno sarà anche nel nuovo film di Leonardo Di Costanzo ‘Elisa – Io la volevo uccidere’

Il 13 giugno grande debutto dell’attore lucchese Marco Brinzi, nello stupendo Teatro Greco di Siracusa, il più antico teatro d’Occidente con una capienza di 15mila posti, con la commedia Lisistrata interpretata da Lella Costa.

marco brinzi

La commedia di Aristofane presentata per la 60esima edizione del Festival avrà la regia di Serena Sinigaglia che mi ha già diretto l’attore in: Nozze di Sangue, Romeo e Giulietta, Carmen e La Peste di Camus, quest’ultima un’opera in cui si ride moltissimo, di una risata profonda che ci libera e ci predispone all’amore più bello.

Lisistrata parla di guerra, o meglio parla di chi non ne può più di subire o fare la guerra, argomento molto attuale. A distanza di secoli, appare tutt’altro che un paradosso: se le donne di tutti i fronti di guerra si unissero sotto la bandiera della pace, negandosi ai mariti o ai propri compagni, non cesserebbero gli scontri armati e le battaglie? Un classico che parla anche d’amore, un amore laico, potente, felice e giocoso. Questi temi rendono Lisistrata eterna.

marco brinzi

“Per me è la prima volta al teatro greco di Siracusa e il pensiero di debuttare qua con un bellissimo cast in uno spazio ancestrale e vivo di rito teatrale mi emoziona in modo unico, inspiegabile a parole – dichiara Marco Brinzi -. Il mio personaggio è quello di Dracete, uno dei pochi uomini presenti in scena, un vecchio dell’Acropoli che non accetta assieme ai suoi compagni lo sciopero del sesso creato da Lisistrata per fermare la guerra. Si creano situazioni molto comiche e grottesche con una linea poetica alta che indaga il tema dell’amore e della pace e sopraffatte da odio e guerra. Serena, la regista. ci ha guidato con una cura e una dedizione rara in questo allestimento, sono felice per lei di questo suo debutto, conoscendo l’amore che ha per il teatro e per i classici”.

Lo spettacolo, Lisistrata, sarà in scena per tutto giugno per poi essere allestito al teatro antico di Pompei dal 18 al 20 luglio e a settembre 11 e 12 al teatro romano di Verona. In un secondo momento, da gennaio 2026 in poi lo spettacolo avrà una forma ridotta e un riadattamento per essere portata nel principali teatri italiani.

Non sarà comunque l’unica occasione di vedere l’attore lucchese, in autunno, uscirà al cinema con il nuovo film di Leonardo Di Costanzo. La storia parla di una ragazza di buona famiglia, Elisa, che è in carcere da 10 anni per avere ucciso brutalmente la sorella. I suoi ricordi confusi si chiariscono nell’incontro con il criminologo Alaoui, l’attore francese Roschdy Zem, che conduce uno studio sui delitti in famiglia. La verità che emerge per Elisa è sconvolgente. Un dolore che forse è l’inizio di una redenzione.

“Nel film sarò Frank il fratello della protagonista, interpretata dalla bravissima Barbara Ronchi – aggiunge Brinzi -. Il set, ambientato in Svizzera, è stato un’incontro artistico estremamente stimolante con tutto il cast e la troupe poiché Di Costanzo è una firma del cinema d’autore italiano che si avvale di ottimi collaboratori un’esempio il direttore della fotografia Luca Bigazzi. È un regista che da sempre tocca temi sociali portanti su cui riflettere e riesce a dirigere gli attori in modo semplice ma molto profondo”.