ADV
ADV
ADV
ADV
ADV

Due serate di concerti al teatro Colombo di Valdottavo per gli studenti del liceo musicale di Lucca

9 giugno 2025 | 23:42
Share0
Due serate di concerti al teatro Colombo di Valdottavo per gli studenti del liceo musicale di Lucca

Appuntamento mercoledì (11 giugno) e giovedì con il dipartimento jazz dell’istituto lucchese che da decenni forma musicisti sul territorio

L’orchestra jazz del liceo musicale di Lucca da un decennio propone giovani musicisti sul territorio. L’orchestra nasce all’interno dei laboratori di musica d’insieme previsti annualmente dall’ordinamento scolastico.

In questi anni si sono esibiti nei principali festival musicali del territorio e sono stati coinvolti nelle rassegne e programmazioni di enti ed istituzioni, tra cui, l’apertura dell’anno regionale accademico al teatro del Giglio di Lucca. L’orchestra si compone di studentesse e studenti a partire dal secondo anno del ciclo di studi, per un totale di circa 25 musicisti, invitati a fine agosto in Finlandia, Helsinki, per una serie di concerti nell’ambito dello scambio tra orchestre jazz europee del Progetto Erasmus.

Sono previste due serate di concerti al Teatro Colombo di Valdottavo, sede strategica tra la piana di Lucca, Mediavalle e Garfagnana, zona da cui provengono molti studenti, oltre alla Versilia.

Nella serata di mercoledì (11 giugno) si esibiranno le piccole formazioni che suoneranno genere bossa nova, pop e Rhythm&Blues, giovedì 12 sarà la volta del coro femminile e dell’Orchestra Jazz.

Tutti questi gruppi e formazioni costituiscono il dipartimento jazz del liceo artistico musicale Passaglia di Lucca. I concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni www.liceopassaglia.edu.it.