Logo

Nuovo singolo per il cantautore lucchese Effenberg: in uscita ‘Sogno aziendale’

11 giugno 2025 | 17:41
Share0
Nuovo singolo per il cantautore lucchese Effenberg: in uscita ‘Sogno aziendale’

L’artista con ironia racconta le difficoltà della vita lavorativa contemporanea, tra iperconnessione e richieste di reperibilità h24

Il cantautore lucchese Effenberg torna con un nuovo singolo, Sogno aziendale, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio a partire da venerdì (13 giugno). Il brano, prodotto da Ramiro Levy e Alessandro Di Sciullo per Sound To Be/Ada, rappresenta il secondo capitolo di una serie di uscite che anticipano il nuovo album dell’artista, in arrivo il prossimo autunno.

effenberg sogno aziendale

La canzone si apre con la registrazione originale della demo, catturata con un semplice telefonino, una voce sincera e senza filtri che lascia poi spazio alla versione definitiva, curata nei minimi dettagli. Qui basso e batteria battono come un orologio, creando un ritmo serrato che accompagna l’ascoltatore fino alla tregua liberatoria del ritornello. “Volevi solo un lavoro normale e invece devi essere sempre reperibile, flessibile, iper-produttivo, connesso… ma mai davvero umano”, racconta Effenberg, spiegando il senso del brano. “Cir, Cin, Cud, Pin, Pec, Spid… che esaurimento! Sogno aziendale è un viaggio nell’assurdità della routine quotidiana: un sorriso che diventa un ghigno, un sogno che non è mai stato davvero il tuo”, aggiunge.

Effenberg, al secolo Stefano Pomponi, è un cantautore lucchese che ha saputo farsi apprezzare per la sua ironia e la capacità di raccontare con sguardo critico le contraddizioni del nostro tempo. Dopo l’esordio con Elefanti per cena nel 2017 e la partecipazione alla colonna sonora del film Ricordi? di Valerio Mieli, nel 2019 ha pubblicato il secondo disco, Il cielo era un corpo coperto, che lo ha portato a condividere il palco con Luca Carboni. Con Disgraziato di un domani nel 2022 ha confermato la sua vena cantautorale, arrivando anche alla finale di Musicultura. Ora torna con un nuovo progetto discografico, di cui Sogno aziendale è un assaggio ironico e amaro, capace di raccontare le ansie e le contraddizioni della vita lavorativa moderna.

La canzone è firmata da Effenberg insieme ad Alessandro Di Sciullo e Ramiro Levy e realizzata grazie alla collaborazione con Sound To Be e Warner Chappell Music Italiana. La copertina è firmata da Francesco Imperato, mentre l’artwork è di Eduardo Stein Dechtiar. Con questa nuova uscita Effenberg conferma la sua voglia di raccontare storie vere, con un linguaggio fresco e diretto.