Logo
L'appuntamento |
Cultura e Spettacoli
/

Al San Luca il concerto della Filarmonica Puccini per la sensibilizzazione sulla donazione di sangue

12 giugno 2025 | 12:21
Share0
Al San Luca il concerto della Filarmonica Puccini per la sensibilizzazione sulla donazione di sangue

Un giornata dedicata alla musica, all’arte e alla solidarietà. Inaugura anche un percorso espositivo composto da oltre 70 immagini storiche

Sabato (14 giugno) a partire dalle 10,30, in occasione anche della giornata della donazione di sangue, si svolgerà, nell’atrio dell’ospedale San Luca, un concerto della Filarmonica Giacomo Puccini di Lucca, diretta dal maestro Nicola D’Arrigo, che dal 2018 è la banda ufficiale del Comune di Lucca.

Le note della formazione lucchese, che si è esibita con successo già in un paio di occasioni al San Luca, potranno quindi arrivare agli utenti e agli operatori dell’ospedale e permetteranno di promuovere benessere all’interno di questo luogo di cura e di assistenza, perché la musica è un linguaggio universale e uno straordinario strumento per trasmettere messaggi di solidarietà e speranza.

Contemporaneamente alla musica della Filarmonica Puccini, con le emozioni che saprà regalare a tutti i presenti, gli operatori sanitari del vicino centro trasfusionale sensibilizzeranno la cittadinanza sull’importanza di donare sangue ed emocomponenti nella giornata nazionale dedicata a questa importante tematica. La donazione di sangue è un gesto di solidarietà che può salvare vite e rappresenta un importante momento di prevenzione e diagnosi precoce per la salute del donatore stesso. Il 14 giugno – nell’ultimo degli eventi 2025 dedicati a prevenzione, donazione e musica – verrà quindi rinnovato l’invito a donare sangue per aiutare coloro che aspettano una speranza di vita.

Al termine del concerto, indicativamente intorno alle 11,30, verrà inaugurato un percorso espositivo composto da oltre 70 immagini storiche, realizzato in ospedale grazie alla collaborazione e al contributo del Rotary Club Lucca, che ha donato le fotografie, e curato da Raffaele Domenici, pediatra e neonatologo, ex direttore del Dipartimento materno infantile dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

La raccolta di foto è tratta dal libro “Lucca si prende cura”, scritto proprio da Domenici e pubblicato da Pacini Fazzi Editore, che ricorda il passato ricco di umanità e di sensibilità della città di Lucca, da sempre capace di dare assistenza e prendersi cura dei sofferenti.

Accanto alle fotografie di grandi autori lucchesi come Ettore Cortopassi ed Eugenio Ghilardi, conservate nell’Archivio Fotografico Lucchese, e Foto Alcide, che hanno narrato per decenni la vita della città, saranno esposte immagini di fotografi anonimi e autori più recenti conservate negli archivi dell’Azienda sanitaria o messe a disposizione da dipendenti ed ex dipendenti ospedalieri.