‘I Misteri di via dell’Anima’, il giallo storico di Nanni Delbecchi per il Premio dei Lettori
L’appuntamento è per mercoledì (18 giugno) alle 18 a Villa Rossi di Gattaiola. Dialogherà con il presidente Ciaurro
Nanni Delbecchi presenta alla Società Lucchese dei Lettori il suo nuovo libro, I Misteri di via dell’Anima, mercoledì (18 giugno) alle 18 a Villa Rossi (Gattaiola). Il giallo storico a sfondo politico, nato 34 anni dopo Tangentopoli, edito da Aliberti con la postfazione di Marco Travaglio, è stato selezionato per la 38sima edizione del Premio dei Lettori Lucca-Roma che vede il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. A presentarlo ci sarà il filosofo e scrittore Marco Giuseppe Ciaurro, presidente dell’associazione.
Il romanzo Roma. Via dell’Anima, uno dei crocevia del potere, al tempo del crepuscolo della Prima Repubblica. Una morte apparentemente banale, ma sospetta. Un giornalista di costume diventato detective suo malgrado che comincia ad indagare. E a scoprire verità incredibili. Il “giallo” voluto da Indro Montanelli e rimasto in sospeso per anni.
L’autore Nanni Delbecchi, lucchese di nascita e milanese di adozione, è diventato giornalista con Indro Montanelli prima a Il Giornale, poi a la Voce, e oggi scrive per Il Fatto Quotidiano. Ha pubblicato diversi racconti di viaggio e reportage narrativi, tra cui Il signor Ikea(Marsilio) e Guida al giro del mondo (Bompiani).
Il Premio dei Lettori è un premio letterario istituito a Lucca nel 1988 dalla Società Lucchese dei Lettori, fondato da Francesca Duranti e Antonio Dini, e destinato alla migliore opera di narrativa presentata nel corso dell’anno sociale nell’ambito delle iniziative dell’associazione. Le attività dell’associazione sono aperti a tutti e l’ingresso è libero.