Logo
Al Caffè Santa Zita una giornata con la mostra d’arte di Maria Maddalena Vertuccio

Al centro dell’appuntamento di domani (26 giugno) le sue creazioni con la seta dipinta a mano. Alle 17 dialogo con l’autrice

Domani (26 giugno) al Caffè Santa Zita di piazza San Frediano dalle 10 alle 19 mostra d’arte con la seta dipinta a mano di Maria Maddalena Vertuccio con l’esposizione dal titolo Arte della seta dipinta a mano. La mostra sarà visitabile per l’intera giornata.

Vertuccio, lucchese d’adozione ex presidente, tesoriera ora vicepresidente Ucai Lucca, è grazie alla seta che a Lucca inizia la sua lunga e fiorente carriera artistica nel 1978. Che abbina fino al 1983 all’arredamento. Dal 1984 espone in mostre personali e collettive. La seta per l’artista che è anche terapeuta, è un supporto di ricca tradizione a Lucca: in più di 40 anni di attività ha perfezionato la sua tecnica pittorica su questo materiale per lei speciale. Una città che l’ha sempre apprezzata, valorizzando tutte le sue creazioni.

L’artista non disdegna pure altre tecniche a supporto come acrilico e olio, dalla carta alle tele, dalla cellulosa pura alle creazioni che si animano dall’assemblaggio dei materiali che la natura ci regala. Le sue opere, riprodotte anche su alcuni libri lucchesi, si legano alla natura e si possono leggere e capire da diverse posizioni. I cromatismi sono rivelatori perché aiutano a leggere gli interni. Addirittura c’è chi vi scorge dei diamanti preziosi o come in passato riferimenti con l’arte giapponese di 400 anni fa.

Maria Maddalena Vertuccio

E la seta è il supporto impalpabile che raccoglie le sue fantasie e sogni di artista, con i colori e le forme oniriche che rappresentano la sua interiorità e le sue esperienze di vita. Le sete del suo repertorio messe in mostra anche per questa mostra esaltano la bellezza donando emozioni particolari con una lieve tattile dolcezza, un cangiante fluire ed un inafferrabile e nitida trasparenza.

Alle 17, l’iniziativa si lega al nuovo appuntamento per il ciclo di incontri coordinati dalla direttrice artistica del locale Monica Zoe Innocenti che dialogherà con l’artista. E ci sarà così un momento di condivisione di esperienze.

Chi volesse prenotare la propria partecipazione all’incontro può farlo contattando il 340.7640710.