Logo
L’artista Pierotti e la cultura come motore di cambiamento: incontro di Sinistra con alla Pecora Nera

Con lui dialogheranno la giornalista Rossana Mamberto e il consigliere comunale Daniele Bianucci

Il celebre artista e sculture Stefano Pierotti, autore dell’istallazione ‘in divenire’ che si trova sulla rotatoria di piazzale Boccherini, fuori Porta Sant’Anna, che tanto ha fatto parlare di sé negli ultimi mesi, si confronta con le cittadine e i cittadini durante un incontro pubblico organizzato dal gruppo consiliare di Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista dal titolo La cultura può essere motore di cambiamento per la città?

L’appuntamento è per martedì prossimo (1 luglio) alle 18 nei locali della Pecora Nera, nel Giardino degli Osservanti nel centro storico di Lucca: Pierotti si confronterà con la giornalista di Controradio Rossana Mamberto e col consigliere comunale Daniele Bianucci.

“Le scelte artistiche di Pierotti, che ha trasformato la sua istallazione fuori dalle Mura in un’opera viva e in continuo cambiamento, ha aperto un grande e importante dibattito nel mondo culturale non solo nazionale – evidenziano gli organizzatori – L’approccio di Pierotti ha altresì avviato pure un confronto cittadino notevole, e la sua capacità di mettere in luce temi fondamentali dell’attualità come le morti in mare dei migranti e il genocidio in corso a Gaza è un elemento sicuramente da evidenziare e apprezzare. Assieme a lui ci chiederemo se e come la cultura possa quindi diventare motore di cambiamento, pure in una città come la nostra: che ha di certo bisogno di trasformazioni ed evoluzioni, oggi forse come non mai”.

L’appuntamento si inserisce nel ciclo L’impegno che abbiamo in Comune, che il gruppo consiliare Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista e organizza periodicamente con l’obiettivo di creare occasioni di approfondimento e partecipazione sulle principali questioni che interessano direttamente la vita delle cittadine e dei cittadini lucchesi.