Musicalia, concerto e cena in stile barocco al Convictus di via della Zecca
Si intitola ‘Lucchesità londinese’ l’evento che vedrà esibirsi Fabrizio Datteri al clavicembalo e Marco Del Cittadino all’oboe e flauto dolce
Lunedì (7 luglio) appuntamento con la rassegna Lucca Barrueca –Serate barocche di Musicalia al Convictus di via della Zecca 41 a Lucca, un ciclo di incontri tra musica, parole e sapori, pensato per riscoprire l’atmosfera del Settecento attraverso concerti, dialoghi e cene tematiche.
L’evento ha come titolo Lucchesità londinesee si svolge in due momenti distinti. Alle 19 è in programma l’incontro musicale con Marco Del Cittadino (oboe barocco e flauto dolce) e Fabrizio Datteri (clavicembalo), che proporranno un programma di sonate barocche di Francesco Barsanti, Georg Friedrich Händel, François Couperin, Francesco Geminiani e Arcangelo Corelli. La serata sarà arricchita da interventi sul contesto storico e artistico dell’epoca, tra teatro, società, curiosità e artigianato musicale. Un focus particolare sarà dedicato alla costruzione degli strumenti: Dal legno al suono.
A seguire, alle 20,30, si terrà una cena in stile barocco, tra candelabri, velluti e piatti ispirati al tema della serata. Sarà un’occasione per vivere in modo immersivo l’atmosfera del Settecento, gustando sapori e suggestioni d’altri tempi.
Durante l’evento interverranno anche Andrea Lombardi, rappresentante di FederCammini, che parlerà dei percorsi storici, e il professor Gustavo Micheletti, che racconterà i viaggi compiuti da scrittori e letterati del XVIII secolo, sottolineando il legame tra Lucca e la cultura internazionale dell’epoca. L’incontro musicale è a ingresso libero, mentre per la cena è obbligatoria la prenotazione (fino a esaurimento posti) scrivendo a: convictus.info@gmail.com o contattando il numero 338 6265659. Per ulteriori informazioni: musicalialucca@gmail.com.


