Logo

Un viaggio musicale nella Terra di Mezzo a Palazzo Pfanner con il ‘Tolkien Concert’

18 luglio 2025 | 16:22
Share0

L’ingresso è gratuito, ma a posti limitati. I biglietti saranno distribuiti a partire da venerdì 1 agosto alla biglietteria del Giglio

Un appuntamento imperdibile attende tutti gli appassionati di musica, cinema e letteratura fantasy: giovedì 7 agosto alle 21, nella splendida cornice del giardino di Palazzo Pfanner, si terrà il Tolkien Concert, un evento unico dedicato all’universo immaginifico de Il Signore degli Anelli e all’iconica musica che lo accompagna.

Teatro sotto le stelle a palazzo pfanner

Protagonista della serata Il Giglio sotto le stelle a Palazzo Pfanner sarà la Suite sinfonica da Il Signore degli Anelli di Howard Shore, proposta nel raffinato arrangiamento firmato da Alessandro Verrillo, ed eseguita, sotto la direzione del Maestro Mario Menicagli, dalla prestigiosa Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno Massimo De Bernart, compagine appena riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Nuova Orchestra Territoriale.

Teatro sotto le stelle a palazzo pfanner

A rendere ancora più speciale l’esperienza sarà la partecipazione straordinaria di Massimiliano Manfredi, voce inconfondibile del personaggio di Legolas ne Il Signore degli Anelli interpretato da Orlando Bloom e di altri attori come Matt Damon, Adrien Brody, Edward Norton, Chris Hemsworth e James Franco, che ha accompagnato in molte delle loro interpretazioni più iconiche. Con Manfredi saranno presenti anche Cristian Poccardi e Lidia Perrone, che condurranno il pubblico in un viaggio emozionante tra parole, musica e immagini.

Teatro sotto le stelle a palazzo pfanner

“Siamo qui a presentare il concerto estivo che il Teatro del Giglio offre quest’anno alla cittadinanza e ai turisti – dichiara l’amministratore unico del Teatro del Giglio, Giorgio Angelo Lazzarini -. In questa splendida cornice di Palazzo Fanner, verranno eseguite musiche tratte dai film de Il Signore degli Anelli con gli interventi degli attori che hanno doppiato il film. Sarà uno spettacolo clamoroso e con l’orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, un’occasione assolutamente da non perdere”.

Teatro sotto le stelle a palazzo pfanner

Il Teatro del Giglio si apre alla città e mette insieme arte, musica e nuovi miti – dice il sindaco Mario Pardini -, portando in una location unica come Palazzo Pfanner un concerto dedicato a Tolkien. Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno promosso questa iniziativa”.

Teatro sotto le stelle a palazzo pfanner

“Il nostro obiettivo è quello di mescolare la classica musica con i nuovi miti – precisa il direttore artistico del Teatro del Giglio, Cataldo Russo -. Palazzo Pfanner è stata scelta come location per aver partecipato a numerosi film ed abbiamo reputato potesse essere il luogo adeguato per questa rappresentazione, alla quale parteciperanno anche i doppiatori originali del film, in un evento multidisciplinare“.

Teatro sotto le stelle a palazzo pfanner

“Questa è un’occasione importantissima per realizzare un progetto che fino a ieri per me e per la mia famiglia, sembrava davvero irrealizzabile – spiega Dario Pfannner con proprietario di Palazzo Pfannner – Cioè quello di portare un organico orchestrale a suonare in questo giardino, che è di per sé un teatro naturale. E’ un progetto che spero possa abbracciare un lungo periodo, che non si fermi a solo l’appuntamento di quest’anno, ma che getti i semi per una collaborazione ed una sinergia tra Palazzo Fanner, il Teatro del Giglio e l’amministrazione comunale“.

Un’occasione irripetibile per immergersi nella magia della Terra di Mezzo, sotto le stelle e tra le armonie di una delle colonne sonore più amate di sempre.

L’ingresso è gratuito, ma a posti limitati. I biglietti saranno distribuiti a partire da venerdì 1 agosto alla biglietteria del Teatro del Giglio, negli orari di apertura: dal martedì al venerdì, alle  10,30-13, fino ad esaurimento.

Per informazioni consultareil sito del Teatro del Giglio.