Logo

Lucca Jazz Donna al via al chiostro di Santa Caterina con un tuffo nella World Music

5 agosto 2025 | 12:54
Share0
Lucca Jazz Donna al via al chiostro di Santa Caterina con un tuffo nella World Music

Simona De Rosa presenta il suo album ‘Feathers’. A seguire il quintetto di ottoni con batteria e chitarra Brassense

Si apre con un tuffo nella world music la 21esima edizione di Lucca Jazz Donna che giovedì (7 agosto) offre al pubblico una prima interessantissima serata.

Alle 21:15 nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio si esibirà infatti Simona De Rosa, vocalist, compositrice e insegnante nota per la sua raffinata musicalità che nasce da una carriera profondamente cosmopolita: ha vissuto a New York, Hanoi, Pechino e attualmente risiede a Berlino, portando con sé un bagaglio artistico ricco di influenze culturali da tutto il mondo. Giovedì presenterà al pubblico il suo ultimo album, Feathers, che rappresenta una sintesi perfetta della sua visione musicale. I brani esplorano influenze del folk bulgaro, kazako, libanese e cubano, fondendole con il linguaggio del jazz contemporaneo, in un viaggio musicale che abbatte confini geografici e culturali. Sul palco con lei ci sono Michal Ciesielski al pianoforte, Aldo Capasso al basso e Domenico De Marco alla batteria.

Simona De Rosa, Brassense,

A seguire, il gruppo Brassense con Irina Arozarena (voce e percussioni), Alejandro Arozarena (tromba), Matteo Costanzi (tromba), Gabriele Gregori (corno), Palmiro Del Brocco (trombone), Maurizio Capuano (tuba), Alfredo Bochicchio (chitarra), Alberto Botta (batteria). Un quintetto di ottoni con batteria e chitarra che propone un viaggio dal dixie agli standard da big band, dal funky fino ad arrivare ai successi pop degli Anni ‘80. Il tutto con una energia coinvolgente, capace di prendere per mano il pubblico e portarlo in territori musicali poco esplorati.

Simona De Rosa, Brassense,

Come da tradizione, per ogni appuntamento il festival ospita un’associazione del territorio che può farsi conoscere dal pubblico e presentare la propria attività; per giovedì è atteso il Centro antiviolenza La Luna. A condurre la serata sarà come sempre Michela Panigada, storica regista delle serate del festival.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Il programma completo del festival su www.luccajazzdonna.it.

Lucca Jazz Donna è organizzato dal Circolo Lucca Jazz, patrocinato dalla Regione Toscana e realizzato con il patrocinio della Provincia di Lucca e il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca e Comune di Capannori. Sostengono la manifestazione anche Fosber e Martinelli Luce.