Logo

Alla Fortezza di Mont’Alfonso il nuovo spettacolo ‘Il Cantico’ di Angelo Branduardi

20 agosto 2025 | 08:21
Share0
Alla Fortezza di Mont’Alfonso il nuovo spettacolo ‘Il Cantico’ di Angelo Branduardi

In occasione degli 800 anni dalla composizione di San Francesco il cantautore presenta il lavoro dedicato al poverello d’Assisi

Un viaggio musicale e spirituale nella vita e nelle parole di San Francesco d’Assisi. In occasione degli 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature, Angelo Branduardi sarà domani (21 agosto) alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana, con il nuovo spettacolo Il Cantico.

Il Canticosi ispira alla vita solare e vitale del Poverello di Assisi, figura iconica di luce, povertà, letizia e poesia. Come racconta lo stesso Branduardi: “La vita di San Francesco d’Assisi è quella di un uomo che diventa Santo… un uomo (e quindi un Santo) che sceglie la gioia di vivere, la raccomanda ai suoi discepoli, ama la povertà ‘mai disgiunta dalla letizia’. Francesco è stato anche grande poeta; amava cantare e lo faceva spesso, anche da solo… io ho provato a ridare voce alle sue parole perché si possa di nuovo cantarle”.

Il Cantico sarà l’occasione per rivivere la profondità degli scritti francescani e lasciarsi ispirare dai temi contemporanei che San Francesco, già nel suo tempo, sapeva incarnare con straordinaria modernità: povertà, ecologia, amore per la vita e accoglienza. Per l’occasione, Branduardi tornerà a calcare i palchi con la band al completo, composta da grandi musicisti quali Fabio Valdemarin alle tastiere, Nicola Oliva alle chitarre, Stefano Olivato al basso e Davide Ragazzoni alla batteria.

Inizio alle 21,15. I biglietti – posti numerati da 20 a 40 euro – sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007) è possibile acquistare i biglietti riservati a persone con disabilità (anche a distanza con bonifico bancario).

In occasione del concerto, saranno disponibili i parcheggi della Fortezza di Mont’Alfonso, (a 600 metri dall’ingresso) e di piazzale Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (zona impianti sportivi, si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dai parcheggi di piazzale Chiappini sarà in funzione un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, dalle 18 con una frequenza 15 minuti: è previsto il contributo di 1 euro a persona, i fondi saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana.