Logo
il canto degli alberi |
Cultura e Spettacoli
/

Il duo pianistico Lencioni-Datteri in concerto all’Orto botanico

20 agosto 2025 | 09:38
Share0
Il duo pianistico Lencioni-Datteri in concerto all’Orto botanico

Si intitola ‘The voice of the earth’ e proporrà musiche di Beethoven, Gershwin e Ravel

Venerdì (22 agosto) alle 21,15, l’Orto botanico di Lucca ospiterà l’ottavo appuntamento della stagione concertistica Il canto degli alberi, organizzata dal Comune di Lucca e dall’associazione Flam – Federazione lucchese delle associazioni musicali.

Il concerto, dal titolo The voice of the earth, proporrà un viaggio tra le ‘voci’ della natura e dei popoli, esplorando il loro profondo legame. Il programma prenderà avvio dalla visione naturalistica della Sinfonia Pastorale di Beethoven, per passare a piccoli quadri musicali di Schumann e Dvořák, fino alle suggestioni ritmiche e tematiche di Rachmaninov e Gershwin, e concludersi con l’allegorico poema coreografico La Valse di Ravel.

A interpretare il repertorio sarà il duo pianistico lucchese formato da Nadia Lencioni e Fabrizio Datteri, uniti artisticamente dal 1998 con l’intento di fondere le proprie personalità musicali e approfondire un aspetto del pianoforte meno noto rispetto alla dimensione solistica. Da subito il duo si è distinto sulla scena cameristica italiana, ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali: dal primo premio assoluto al concorso europeo di Moncalieri e al concorso pianistico Città di Albenga, al secondo premio assoluto (con primo non assegnato) al concorso internazionale biennale Carlo Soliva, fino ai successi alla coppa pianisti d’Italia di Osimo, al concorso di esecuzione musicale Città di Genova, al concorso Rospigliosi e a premi in competizioni prestigiose come il Camillo Togni, il Val Tidone, il Riviera della Versilia e il Liburni Civitas.

Diplomati al corso triennale in musica da camera all’Accademia pianistica di Imola nel 2002 con menzione speciale, hanno frequentato masterclass con maestri di fama internazionale: con Bruno Canino a Crema, che li scelse per il concerto di chiusura del corso; con Konstantin Bogino a Bergamo e Lucca; e con Aquiles Delle Vigne al Mozarteum di Salisburgo, dove si esibirono in recital alla Wiener Saal.

La loro carriera concertistica li ha portati a esibirsi in tutta Italia e all’estero, per importanti istituzioni come l’Università Chopin di Varsavia, il Conservatorio superiore di Madrid, gli Istituti di cultura di Amsterdam, Copenaghen e Amburgo, oltre che a Parigi, Heidelberg e Stoccarda. Nel 2009 hanno tenuto una masterclass alla San Francisco State University, con concerti anche alla California State University.

Marito e moglie, Datteri e Lencioni hanno ridotto l’attività in duo tra il 2009 e il 2014, dedicandosi alla famiglia e alla nascita delle tre figlie, per poi riprendere con rinnovato slancio, focalizzandosi sulle trascrizioni e sugli arrangiamenti di composizioni orchestrali. Dal 2014 hanno ripreso a esibirsi regolarmente. Nel 2018 hanno pubblicato per Tactus un cd con trascrizioni storiche di musiche di Giacomo Puccini, mentre nel 2021 è uscito per Brilliant un doppio cd con l’integrale delle composizioni per due pianoforti e pianoforte a quattro mani di Alexander Glazunov.

I due musicisti vivono a Lucca, nel centro storico, a cento metri dalla casa natale di Giacomo Puccini. La rassegna Il canto degli alberi è sostenuta e patrocinata dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.