Logo
musica dal vivo |
Cultura e Spettacoli
/

La Thames Youth Orchestra in concerto nella basilica di San Paolino

20 agosto 2025 | 09:50
Share0
La Thames Youth Orchestra in concerto nella basilica di San Paolino

Trenta musicisti dalla Gran Bretagna fanno tappa a Lucca per il Festival Accoglienze di Musicalia

Un grande evento internazionale arricchirà l’estate musicale lucchese. Sabato (23 agosto) alle 21 la basilica di San Paolino ospiterà il concerto della Thames Youth Orchestra, organizzato dall’associazione Musicalia Aps nell’ambito delle attività estive dedicate alla musica internazionale.

La formazione inglese, composta da quaranta giovani musicisti, è in Italia per il Music Tour 2025 – Tuscany, una tournée che unisce cultura, formazione e scambio internazionale attraverso la musica. La Thames Youth Orchestra (Tyo) è stata fondata nel 2005, inizialmente come progetto congiunto tra la Tiffin school e la Tiffin girls’ school di Kingston upon Thames. Già al termine del primo anno, l’orchestra aveva accolto strumentisti provenienti da altre sei scuole locali. Nel tempo il numero dei membri è cresciuto fino a circa trenta, coinvolgendo studenti da scuole e college di Kingston, Richmond, Wimbledon, Sutton, Hounslow, Ealing, Wandsworth e dalle zone rurali del Surrey, oltre a giovani in anno sabbatico o istruiti a casa provenienti da tutto il sud-ovest di Londra.

Dal 2018 la Tyo è orchestra in residenza ufficiale alla Kingston University, con cui collabora stabilmente nell’ambito delle attività comunitarie dell’ateneo e offrendo opportunità formative agli studenti del master.

Elemento distintivo della Thames Youth Orchestra è sempre stata la programmazione vivace e stimolante, capace di affiancare i grandi classici del repertorio orchestrale a rarità del Novecento e a nuove commissioni. Tra le produzioni più apprezzate figurano il Lincoln portrait di Copland con la voce narrante di Simon Callow, la Sheherazadedi Rimsky-Korsakov con le illustrazioni dal vivo di James Mayhew, e il Concerto per violoncello di Elgar con Guy Johnston come solista.

L’ensemble si è esibito in sedi prestigiose come il Barbican centre e la Royal Albert hall di Londra, la Cadogan hall e St John’s Smith square, oltre ad apparire in programmi televisivi della Bbc. Le tournée internazionali hanno portato l’orchestra in Germania, Spagna, Italia, Croazia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria. Molti ex allievi della Tyo hanno poi intrapreso con successo carriere professionali nella musica come interpreti, cantanti, compositori, educatori e studiosi.

L’evento lucchese, promosso da Musicalia Aps, rientra nel progetto artistico Oltremusicaed è l’undicesimo appuntamento del Festival Accoglienze 2025, che attraverso la presenza di orchestre giovanili provenienti da varie parti del mondo intende offrire di Lucca un’immagine aperta e accogliente, legata a progetti di alto valore didattico. L’iniziativa vuole inoltre favorire un dialogo diretto con la comunità: lo staff di Musicalia sarà infatti disponibile a incontrare e confrontarsi con chi vorrà prima o dopo il concerto.

L’ingresso è libero.