Al tenore Carlo Raffaelli il premio intitolato a Michelangelo Cupisti
La consegna avverrà domani (29 agosto) alle 19,30 nello Spazio Mitoraj del Parco della Musica di Torre del Lago
Si arricchisce di un altro giovane interprete l’albo d’oro del Premio intitolato a Michelangelo Cupisti. Nell’edizione 2025 il riconoscimento sarà consegnato al tenore Carlo Raffaelli, Rodolfo nella recita della Bohème del 7 agosto al 71esimo Festival Puccini di Torre del Lago.
Il Premio Cupisti, giunto alla sua tredicesima edizione, è nato per volontà della famiglia Cupisti in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano, con l’intento di promuovere e valorizzare giovani artisti. È dedicato alla memoria di Michelangelo Cupisti (1944–2012), artista poliedrico che ha immortalato con la sua arte pittorica la Versilia e Viareggio, ma che era anche tenore, appassionato di musica e frequentatore del Festival Puccini. Il premio intende ricordarne la figura e il grande amore per l’arte e per la terra di Puccini, sostenendo i nuovi talenti del palcoscenico.
Carlo Raffaelli, giovane tenore toscano nato a Edimburgo da madre scozzese e padre della provincia di Lucca, si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica grazie a un’interpretazione scenica e vocale intensa e convincente, che ha dato nuova freschezza al personaggio di Rodolfo, proprio come lo aveva immaginato il regista Ettore Scola, autore della storica produzione ripresa nel cartellone 2025.
La cerimonia di consegna del Premio si terrà domani (29 agosto) alle 19,30 nello Spazio Mitoraj del Parco della Musica del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago – Viareggio, alla presenza delle autorità, della famiglia Cupisti e dei rappresentanti della Fondazione Festival Pucciniano.
Il 71esimo Festival Puccini 2025 Torre del Lago-Viareggio è realizzato dalla Fondazione Festival Pucciniano con il sostegno di Città di Viareggio, Regione Toscana, Ministero della Cultura. Sì ringraziano: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Steingraeber & Söhne, Paredes, intimo Morandi, Unicoop Firenze, Coop Unicoop Tirreno, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Mutua Bvlg, General Auto di Siciliano, Qn La Nazione.


