Logo

Passerella al Principino per il Giro della Toscana femminile: il 4 settembre il cronoprologo a squadre a Viareggio

30 agosto 2025 | 16:21
Share0
Passerella al Principino per il Giro della Toscana femminile: il 4 settembre il cronoprologo a squadre a Viareggio

Saranno 28 le formazioni al via con ben 170 atlete in rappresentanza di 40 paesi

Dopo 14 anni il Giro della Toscana internazionale femminile torna a Viareggio… e lo fa con una spettacolare tappa di apertura.

Sullo splendido lungomare del capoluogo versiliese (e su alcune strade adiacenti alla pineta) le 28 formazioni che prenderanno parte a questa 29esimaa edizione si daranno battaglia per conquistare la prima maglia rosa di leader della corsa in una suggestiva cronometro a squadre; una gara che si vince non solo con la forza dei vari elementi (6 atlete, con il rilevamento tempo sulla quarta arrivata), ma con l’affiatamento e la tattica.

A naso i 5 km del percorso potrebbero far pensare a distacchi minimi, ma la storia di questa specialità, almeno nel Toscana, insegna a chi ha ambizioni di classifica a non sottovalutarla per non trovarsi poi a dover rimontare secondi preziosi di svantaggio.

La cronosquadre viene quindi ripresentata con entusiasmo dall’organizzazione dopo il grande successo ottenuto dal 2006 al 2011, quando furono proprio le strade viareggine a proporre questa inusuale provo contro il tempo, almeno al femminile. La data da ricordare è quella di giovedì 4 settembre, quando Viareggio verrà invasa da una carovana di oltre 500 persone fra atlete (170 circa), staff e personale dell’organizzazione.

Trattandosi della prima tappa lo spettacolo raddoppierà grazie alla presentazione ufficiale di tutti i team in gara (alle 15); la prima squadra prenderà il via alle 16, l’ultima muoverà le prime pedalate intorno alle 17,30. Alle 17,45 in viale Belluomini (dove è posta la partenza e l’arrivo), infine, ci sarà la premiazione e la vestizione delle maglie.

La corsa a tappe, una delle più longeve dell’intero panorama mondiale, si svolgerà da giovedì 4 settembre a domenica 7.

Quattro le frazioni in programma: dopo la cronosquadre d’apertura due frazioni sulla carta adatte alle velociste (Serravalle-Quarrata nel pistoiese e Segromigno Piano-Segromigno Piano in lucchesia) e, infine, una tappa molto movimentata (con ben 7 salite in 146 cholimetri) da Lucca a Montecatini.

Saranno 28 le formazioni al via con ben 170 atlete in rappresentanza di 40 paesi.

Alla presentazione c’erano i sindaci e gli amministratori dei Comuni interessati dalle tappe, il vice presidente nazionale della FederCiclismo Saverio Metti, quello regionale Luca Menichetti, il presidente del Coni toscano Simone Cardullo, il padrone di casa Rodolfo Salemi, assessore allo sport del Comune di Viareggio.

Ospiti d’onore gli ex ciclisti professionisti Andrea Tafi, Edita Pucinskaite e Marianna Lorenzoni. Non potevano mancare Ondina e Burlamacco della Fondazione Carnevale.

Giro di Toscana Femminile presentazione

”Sarà un Giro pieno di sorprese – ha sottolineato patron Brunello Fanini – lo abbiamo pensato con qualche sostanziosa novità per regalare ancora maggiore spettacolo agli appassionati che ci seguiranno”.

La gara, come tutto il Giro, sarà seguita da RaiSport e dalle emittenti locali, oltre ai giornali e ai siti web specializzati.