Logo

Performance in piazza per rievocare i grandi cult del cinema con Lucca Effetto Cinema

10 settembre 2025 | 16:24
Share0
Performance in piazza per rievocare i grandi cult del cinema con Lucca Effetto Cinema

Appuntamento sabato (27 settembre) dalle 19 a mezzanotte: il centro storico si trasforma in un grande palcoscenico

Non solo passerelle e cinema in sala. Il Lucca Film Festival scende anche, come di consueto, in piazza.

Nel labirinto della memoria cinematografica, la tredicesima edizione diLucca Effetto Cinema, sotto la direzione artistica di Irene Passaglia, il 27 settembre, dalle 19 alla mezzanotte, trasformerà il centro storico di Lucca in un palcoscenico di evocazioni.

Diciassette compagnie di danza e teatro, tesseranno performance scenografiche per risvegliare i grandi cult del cinema, celebrandone gli anniversari.

Dal 23 al 26 settembre, tra le 15 e le 18,30, l’atrio di Confcommercio Lucca Massa e Carrara (sponsor del festival) si farà agorà, dove il collettivo Neon Film and Artscondurrà conversazioni e interviste con i protagonisti del Lucca Film Festivale di Lucca Effetto Cinema.

Dalle 21,30, un evento speciale animerà il giardino del Caffè delle Mura, conmusica e intrattenimento a tema anni Novanta, tra colonne sonore leggendarie e atmosfere da ballo.

Una giuria, arbitro del gusto, decreterà la miglior performance e la scenografia più evocativa dei locali, questi ultimi premiati con 500 euro in stoviglie ecosostenibili offerte da Bartoli Spa e un premio offerto da Lions Club Lucca Le Mura.