A ‘Filosofi e tiranni’ di Giorgio Arfaras il Premio Cerruglio 2025
L’annuncio del presidente di giuria Alan Friedman nella nuova location del cinema Excelsior di Montecatini
Si è conclusa oggi (13 settembre) la 15esima edizione del Premio Cerruglio, il concorso letterario nazionale di saggistica d’attualità organizzato dalla Sezione di Lucca dell’Unione nazionale ufficiali in congedo (Unuci) e che ha visto la partecipazione di autori di grande fama e di case editrici di tutta Italia.
Tanta era l’attesa per la fase conclusiva di questo premio letterario divenuto in pochi anni di rilevanza nazionale, quest’anno nella nuova location del cinema Excelsior di Montecatini. Al termine della giornata il presidente della giuria, Alan Friedman, ha annunciato al pubblico il vincitore Giorgio Arfaras con il saggio Filosofi e tiranni edito da Paesi Edizioni..
Il travolgente dominio dell’Occidente è come noto all’origine della trasformazione politica, culturale, linguistica, economica e sociale dell’intero pianeta. Quasi ovunque lo Stato nazionale – il prodotto dell’evoluzione interna dell’Europa – è diventato il pilastro della vita politica e ha via via sostituito le città-Stato, i regni, i califfati che costellavano il globo. Questo “impero occidentale” ha poi intrapreso la strada del declino per effetto delle trasformazioni che esso stesso ha scatenato nel mondo. Ma il declino (e poi il collasso) imperiale non è necessariamente preceduto da un declino secolare. L’Impero romano era l’organismo politico più grande e longevo che l’Eurasia occidentale avesse mai conosciuto, e una sua metà crollò nel giro di pochi decenni dal picco di potenza politica ed economica. Si ha un parallelo tra la storia di Roma e quella dell’Occidente moderno. Per entrambi, la crisi ha iniziato a colpire a partire dai momenti di massima prosperità.
Oltre ad Arfaras, anche gli autori degli altri 4 titoli finalisti sono stati presentati al pubblico da Maria Elena Ulivi, nuova presentatrice della manifestazione culturale montecatinese.
L’appuntamento è al prossimo anno con la sedicesima edizione di questo Premio di saggistica d’attualità.


