I volumi
|Un saggio e due fumetti su Castracani e Battaglia di Altopascio con Tralerighe libri
Il volume, già in libreria, ricostruisce tutta la storia del condottiero. Le altre due pubblicazioni proiettano verso Lucca Comics and Games
È in libreria il saggio di Massimo Baldocchi dal titolo Castruccio Castracani degli Antelminelli. Storia di un grande lucchese edito da Tralerighe libri editore. Un volume che ricostruisce tutta la storia del condottiero da alcuni anni tornato alla ribalta. Il libro si presenta in doppia lingua: italiano e inglese proprio per venire incontro alle esigenze dei tanti visitatori stranieri che vogliono sapere di più della storia di Lucca. E a fine mese, sempre di Massimo Baldocchi, editi da Tralerighe, sono in uscita due fumetti: uno dedicato alla battaglia di Altopascio considerato che ricorrono i 700 anni dall’evento, e uno proprio su Castruccio e la sua avventurosa e pericolosa vita.
“Molti, in passato – scrive l’autore – hanno scritto la storia di questo nostro importante cittadino lodandone o condannandone le gesta perché, infatti, Castruccio non è stato sempre apprezzato dai lucchesi. La sua politica militare costò cara a Lucca che alla sua morte non fu in grado di trovare una figura altrettanto capace di sostituirlo alla guida del Comune con conseguenze disastrose. Lo stesso Sercambi (principale storico cittadino vissuto nel XV secolo e autore delle Croniche – Storia dettagliata di Lucca dal 1164 al 1400) gli rimproverò di essere stato la cagione delle sofferenze e delle disgrazie patite dalla città dopo il 1330 in quanto, la fulgida parentesi della sua Signoria, creò gravi conseguenze istituzionali, politiche e sociali che avevano portato alla perdita della tanto amata libertà ad opera dei Pisani. Castruccio fu un politico astuto capace di muoversi con personalità nel panorama nazionale riuscendo a portare Lucca a livelli eccezionali, in pratica fu il precursore del “signore” rinascimentale tant’è che Niccolò Machiavelli ne volle scrivere la vita e, si dice, si ispirò a lui per scrivere il suo libro più famoso: Il principe”.
“Con i due fumetti Tralerighe – ricorda Andrea Giannasi – si prepara al Lucca Comics & Games 2025, iniziando un lavoro di proposta storica adatto a tutte le età. I volumi in grande formato si offrono come laboratorio didattico e strumento utile anche per gli insegnanti che vogliono avvicinarsi alla storia di Lucca e intendono programmare percorsi nelle scuole”.
L’autore del saggio su Castruccio e dei due fumetti è Massimo Baldocchi, programmatore e funzionario Inps in pensione, che si può definire un vero appassionato di Lucca e della sua storia. Socio fondatore della Compagnia Balestrieri Lucca, di cui è stato segretario per oltre 30 anni, da anni si occupa di disegno, storia, folklore, tradizioni popolari e, soprattutto, storia locale. Attualmente è presidente dell’associazione culturale lucchese denominata Offizio sopra le Fortificazioni.


