Sofidel rinnova la partnership con Pianeta Terra Festival: due panel su geopolitica ed economia
Protagonisti degli incontri saranno Antonio Pace, Nathalie Tocci, Marianna Aprile e Daniel Gros
Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, nota in particolare per il marchio Regina, conferma il proprio sostegno al Pianeta Terra Festival di Lucca, in programma da domani (2 ottobre) a domenica (5 ottobre), partecipando ancora una volta come main sponsor. L’evento, diretto da Stefano Mancuso, è ideato, progettato e organizzato dagli editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
L’edizione 2025 del festival ha come tema centrale Sistemi instabili, con l’obiettivo – come spiega Mancuso – di “capire come navigare in un mondo che non riusciamo più a leggere”. Quattro giorni di incontri, oltre 90 appuntamenti e più di 100 ospiti italiani e internazionali tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori, artisti e innovatori animeranno il centro storico di Lucca.
All’interno di questo cartellone, Sofidel promuove due panel di discussione dedicati alle grandi questioni della geopolitica, dell’economia e del futuro della globalizzazione.
Il primo è in programma venerdì (3 ottobre) alle 15 all’Orto botanico con il titolo Un mondo incerto: i difficili scenari tra geopolitica ed economia. Guerre, tensioni commerciali, scenari politici ed economici in continua evoluzione: questo è un tempo instabile, con conseguenze che toccano società, imprese e vite quotidiane. A discuterne saranno Antonio Pace e Nathalie Tocci, con la moderazione di Paola Pica.
Il secondo appuntamento, sabato (4 ottobre) alle 15,45 nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, si interrogherà invece su La globalizzazione è finita?. La crisi del multilateralismo, le nuove guerre commerciali, l’uso dei dazi come leva politica, l’ascesa dei sovranismi: si tratta di una semplice battuta d’arresto o di un vero cambio di paradigma? Quale ruolo giocheranno Europa e Stati Uniti nello scenario futuro? Ne parleranno Daniel Gros e Marianna Aprile.
Entrambi gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul sito ufficiale del festival www.pianetaterrafestival.it. Il programma completo è consultabile al link: http://www.pianetaterrafestival.it/programma-2025.


