Logo
Vorno, in scena la performance ‘Fatigue’ di Irene Russolillo alla Tenuta dello Scompiglio

Appuntamento il 19 ottobre, alle 19,30, nella Tenuta. Sul palco danzatori e cantanti in una coreografia di relazioni

Domenica (19 ottobre) alle 19,30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), si presenta in anteprimaFatigue, performance scritta e diretta da Irene Russolillo, affiancata nellacreazione sonora e nella scrittura vocale da Edoardo Sansonne. Il lavoro è una performance corale, vocale e fisica sull’atto di andare avanti, che evoca una scalata e una processione, in cui respiro e canto sono all’origine della coreografia.

In scena, i danzatori Toma Aydinyan, Andrey Tikhonov e le cantanti Zara Gevorgyan, Lusya Karapetyan danno vita a un corpo fatto di più corpi, alle prese con la fatica di un movimento fisico e spirituale, in cui emergono visioni e tracce di persone e luoghi perduti o lasciati. L’ascesa è di solito impiegata come metafora per il compimento di un obiettivo o persino per la conquista di nuovi territori, ma se non ci fosse alcuna cima da raggiungere e l’impresa avvenisse su una superficie infinitamente piana? Fatigue mette corpi e voci sotto sforzo, in uno spazio che è al tempo stesso di lotta e di sostegno reciproco, mentre creano un rifugio effimero, prima che il percorso continui, oltre lo sguardo.

“Molte persone non europee, non occidentali e non ricche – spiega Russolillo – non possono decidere se spostarsi, dove andare o ritornare a loro piacimento, come io posso fare. Non possono perseguire l’aspirazione al cambiamento, qualunque esso sia, come io invece ho il privilegio di poter fare. L’impossibilità di muoversi liberamente è una questione evidente e pressante.Anche se una performancenon ha alcun potere e di fatto non fa nulla nei confronti delle politiche migratorie, con questo lavoro, celebriamo qualunque sforzo che precede o accompagna i movimenti delle persone”.

Le esperienze di Irene Russolillo in Armenia, a partire dal 2019, hanno gettato le basi per la co-produzione internazionale Fatigue, il cui titolo evoca al contempo il concetto di lavoro e quello di stanchezza che deriva da ogni impresa. Durante i suoi soggiorni a Yerevan, ha realizzato delle residenze creative, presentato performance e condotto laboratori rivolti a gruppi eterogenei di studenti: giovani e adulti, professionisti e amatori, persone con e senza disabilità.

Questi workshop, incentrati su danza e ricerca vocale, facevano parte delle attività professionali dell’Henrik Igityan Nca National Centre for Aesthetics. Attraverso questi viaggi, Russolillo si è gradualmente immersa nel tessuto culturale e sociale locale dell’Armenia, sviluppando un forte legame con la sua gente e le sue realtà politiche. Grazie alla crescente familiarità con questo contesto, ma rifiutando ogni approccio estrattivo o folklorico, la creazione di Fatigue ha trovato il suo terreno, favorendo l’emersione di quella che si può definire una ‘coreografia delle relazioni’, un ambiente fondato eticamente, in cui può emergere la modalità collaborativa che porta alla definizione dell’azione scenica.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Aaienda agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima associazione culturale.

I biglietti per la performance: intero quindici euro e ridotto dieci euro

Ingresso opere permanenti: gio-ven dalle 14 alle 18; sab-dom dalle 15 alle 19 o su appuntamento al costo di cinque euro. Nel biglietto degli spettacoli è incluso anche l’ingresso a mostre/installazioni e opere permanenti.

Per informazioni la biglietteria si trova in Via di Vorno, 67 – Vorno; chiamare il numero 0583.971125 o mandare un’email all’indirizzo: biglietteria@delloscompiglio.org. Sul sito web: www.delloscompiglio.org