Sul palco
|Amleto² con Filippo Timi e Lucia Mascino per la stagione di prosa al teatro del Giglio
L’attore prende il testo shakespeariano e lo stravolge, rovescia passioni e personaggi in un elogio della follia
La stagione di prosa prosegue al Giglio con l’attesissimo spettacolo di e con Filippo Timi che andrà in scena in scena domani (9 gennaio) e sabato alle 21 e domenica (11 gennaio) alle 16. Nel suo Amleto², Filippo Timi prende il testo shakespeariano e lo stravolge, rovescia passioni e personaggi nella stessa gabbia da circo all’interno della quale si svolge questo elogio della follia.
La produzione è firmata teatro Franco Parenti/fondazione teatro della Toscana, con le luci di Oscar Frosio. In scena, con Timi, Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Lietti, sue storiche sodali artistiche. Completano il cast Gabriele Brunelli e Mattia Chiarelli.
Quello di Timi è un Amleto spiazzante, comico, furibondo, folle e colorato. Voci fuori campo lo richiamano, invano, al suo destino. Di fronte alla tragedia esistono due possibilità: soccombere o esplodere nel massimo della vitalità. Timi ha scelto la seconda, trasformando la tragedia in commedia, tra potere e oblio, tra frivolezza e pazzia, esasperando così la radice comica di Shakespeare che faceva dire a Nietzsche: “Non conosco lettura più straziante di Shakespeare: cosa deve aver sofferto un uomo per avere a tal punto bisogno di fare il pagliaccio”.
Filippo Timi e tutta la compagnia incontreranno il pubblico sabato (10 gennaio) alle 18,30 all’auditorium della Fondazione Bml (ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti). Il progetto di incontri con il pubblico è frutto della collaborazione tra teatro del Giglio, fondazione banca del monte di Lucca, fondazione Lucca sviluppo e fondazione Toscana spettacolo onlus.
La stagione di prosa è realizzata dal teatro del Giglio Giacomo Puccini con Fondazione Toscana spettacolo Onlus.
Info e acquisti su www.teatrodelgigliogiacomopuccini.it e alla biglietteria del teatro.


