La ricorrenza
|Maria Pacini Fazzi Editore festeggia 60 anni con il volume su Artemisia Gentileschi
Si festeggiano anche i dieci anni di successi della collana ‘Italiane’: appuntamento nel weekend alla Reggia di Caserta
Sotto il segno di Artemisia Gentileschi si apre un anno speciale per Maria Pacini Fazzi editore.
In questo 2026 si celebrano due compleanni speciali: sessant’anni di storia editoriale e di cultura per la casa editrice lucchese oggi guidata da Francesca Fazzi e fondata da Maria Pacini nel 1966; dieci anni di successi per la Collana Italiane, nata proprio in occasione del 50esimo di fondazione della Casa editrice, collana ideata e diretta dalla scrittrice, storica e giornalista Nadia Verdile. Ma ce n’è anche un terzo: il quarantennale dell’ingresso di Francesca Fazzi che nel 1986 affiancò e promosse l’uscita del primo numero della Collana L’Unicorno, diretta da professor Luigi Blasucci.
Tre date importanti che saranno celebrate alla reggia di Caserta nel prossimo fine settimana, dal 6 all’8 marzo, nell’ambito del Festival internazionale Caserta la città delle Donne. Storie tutte al femminile, per ricordare e sostenere il valore e l’impegno dell’universo delle donne. E per farlo Nadia Verdile presenterà il suo nuovo libro, in anteprima nazionale: la biografia della pittrice romana che a Napoli ha costruito la sua fama mondiale. Artemisia è il 21esimo volume della Collana Italiane, è una biografia ma anche un racconto appassionato di una vita all’insegna del riscatto e della libertà. «Scrivere oggi un libro su Artemisia Gentileschi, significa avere coraggio – dice la giornalista Manuela Piancastelli nella prefazione -. Difficilissimo non cadere negli stereotipi, nei pregiudizi anche in senso positivo, nei luoghi comuni. Ci vuole quindi una certa dose di audacia e di incoscienza per misurarsi con un personaggio complesso come Artemisia. Qualità che non mancano a Nadia Verdile, che è femminista autentica, una donna che con coscienza e conoscenza di sé percorre da anni la strada difficile della scrittura, avere a che fare con Artemisia”.
Il nuovo volume della Collana sarà presentato sabato (7 marzo), alle 16,30, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Caserta. “Con grande gioia e anche commozione – dice Francesca Fazzi – festeggerò a Caserta, in un Festival così significativo all’interno del quale iscriviamo i sessant’anni della Pacini Fazzi Editore che mia madre Maria Pacini volle in un tempo in cui era impensabile per una donna avviare questo tipo di attività. Inaugurammo dieci anni fa, alla Camera dei deputati, questa Collana; c’era ancora la mia mamma, c’era con noi Massimo Bray. Da allora ne abbiamo fatta di strada, fu una grande intuizione di Nadia Verdile che sposammo con convinzione e abbiamo investito molto nella sua crescita. A dieci anni dal battesimo siamo di nuovo con un libro di Nadia. Sentiamo di essere al posto giusto, nel momento giusto, con le persone giuste“.
Interverranno alla presentazione l’editrice Francesca Fazzi, la giornalista e scrittrice Manuela Piancastelli e l’autrice Mimí Trapani di Matutae Teatro interpreterà Artemisia Gentileschi in un monologo di Brillante Massaro, tratto dallo spettacolo Kintsugi.


