Logo

La ‘Rassegna dei giovani interpreti’ propone oltre 30 appuntamenti ad ingresso libero, in programma da lunedì (18 maggio) al 13 giugno

Le Mura di Lucca si aprono per la prima volta ai talenti del conservatorio Boccherini con la Rassegna dei giovani interpreti.

Gli eventi, in programma da lunedì (18 maggio) al 13 giugno, sono ad ingresso libero. Per la prima volta, la tradizionale Rassegna dei giovani interpreti, il calendario dei saggi di fine anno del Conservatorio, si svolgerà sulle Mura di Lucca, negli spazi della Casermetta dei Balestrieri San Pietro e nelle aree aperte dell’anello verde cittadino. La rassegna nasce dalla collaborazione fra il Conservatorio Boccherini, l’amministrazione comunale e il Comitato scientifico per la valorizzazione delle Mura Urbane, con l’obiettivo di unire due delle realtà più identitarie e rappresentative della cultura lucchese: le Mura e la Musica.

Oltre 30 appuntamenti, che offriranno a cittadini lucchesi, residenti e turisti l’occasione di vivere il parco urbano delle Mura in una veste nuova. Protagonisti saranno gli studenti del Conservatorio, chiamati a esibirsi in un contesto di straordinario fascino storico e paesaggistico, attraverso programmi che spazieranno dalla musica classica al repertorio pop.

Rassegna dei giovani interpreti Rassegna dei giovani interpreti

“Le Mura di Lucca continuano a essere sempre più uno spazio vivo, aperto e condiviso – dichiarano gli assessori con delega alla valorizzazione delle Mura Remo Santini e alla cultura Mia Pisano – ospitare per la prima volta la rassegna dei giovani interpreti del Conservatorio Boccherini significa valorizzare il nostro monumento simbolo attraverso la cultura e offrire ai giovani musicisti un palcoscenico unico nel suo genere. È un’iniziativa che mette insieme bellezza, formazione e partecipazione, rafforzando il legame fra la città e le sue eccellenze artistiche”.

Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti, oltre agli assessori Santini e Pisano, Antonio Tasca, presidente Conservatorio Boccherini, Massimo Morelli, direttore del Conservatorio Boccherini e Marco Amerigo Innocenti in rappresentanza del Comitato scientifico per la valorizzazione delle Mura Urbane. Nel testo introduttivo alla rassegna, curato dal Comitato scientifico per la valorizzazione delle Mura, si sottolinea come il parco urbano delle Mura offra ‘uno scenario suggestivo e di rara bellezza’ nel quale mettere in evidenza le capacità e le qualità dei giovani musicisti dell’istituto lucchese, una delle realtà culturali d’eccellenza più prestigiose della città.

Il calendario completo della rassegna è consultabile e disponibile sul sito, sulla app  e sui canali ufficiali del Conservatorio Boccherini.

Rassegna dei giovani interpreti