Logo
Visita guidata gratuita il 30 maggio per la mostra sulla belle epoque di Emilio Malerba

Ultime settimane di esposizione per la retrospettiva a cura di Paolo Bolpagni ed Elena Pontiggia. Apertura straordinaria l’1 giugno

Ultime settimane di esposizione per Emilio Malerba (1878-1926). Dagli esordi al Novecento Italiano, retrospettiva a cura di Paolo Bolpagni ed Elena Pontiggia, realizzata in collaborazione con l’Archivio Emilio Malerba, in corso fino a domenica 7 giugno nelle sale della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca.

La rassegna propone – attraverso un ampio corpus di opere, manifesti originali e documenti – una riflessione organica sulla vicenda dell’artista nel centenario della morte, e a quasi un secolo dall’ultima retrospettiva a lui dedicata, risalente al 1931.

Generico maggio 2026

La mostra segue il percorso artistico di Malerba dagli anni giovanili e dai suggestivi manifesti Belle Époque fino alla produzione post-scapigliata, novecentista e purista, presentando un ampio numero di inediti, emersi grazie a recenti ricerche, che sono esposti per la prima volta alla Fondazione Ragghianti.

In occasione delle ultime settimane, la Fondazione propone domenica 30 maggio alle 17,30, una visita guidata gratuita all’esposizione e l’apertura straordinaria lunedì 1 giugno (dalle 10 alle 19). Per informazioni 0583.467205 – www.fondazioneragghianti.it.

Mercoledì (3 giugno) alle 17,30 i curatori, Paolo Bolpagni ed Elena Pontiggia, presenteranno al Museo del Novecento di Milano il catalogo della mostra; con loro dialogherà Daniela Ferrari, conservatrice del Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e autrice di un saggio pubblicato nel volume.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Luigi Mascheroni.