Logo
Alla Casa del Boia il convegno internazionale sui missionari lucchesi in giappone

L’evento di venerdì (22 maggio) dalle 9,30 è promosso dall’arcidiocesi di Lucca e dal Pontificio istituto missioni estere

Venerdì (22 maggio) a partire dalle 9,30, alla Casa del Boia, si terrà il convegno internazionale 100 anni del P.I.M.E. e missionari lucchesi in Giappone nel XX secolo.

L’evento, promosso dall’arcidiocesi di Lucca e dal Pontificio istituto missioni estere (P.I.M.E.), celebra un legame spirituale e culturale profondo. Nel 2026 ricorrono infatti tre importanti ricorrenze: i 300 anni dell’erezione ad arcidiocesi della diocesi di Lucca, i 100 anni dalla nascita del P.I.M.E. e il centenario della nascita di due storici missionari lucchesi in Giappone: padre Allegrino Allegrini di Brancoli, dal 1965 al 1972 superiore regionale del P.I.M.E. in Giappone, e padre Fedele Giannini di Castelnuovo di Garfagnana, superiore generale del P.I.M.E. dal 1977 al 1983.

Il convegno, che gode di prestigiosi patrocini tra cui il Dicastero per l’evangelizzazione e l’Ambasciata del Giappone alla Santa Sede, si aprirà alle 10 con la sessione mattutina coordinata da Alberto D’Incà (Responsabile ufficio beni culturali P.I.M.E.). Tra i momenti clou, i collegamenti in diretta dal Giappone con padre Ferruccio Brambillasca e una tavola rotonda dedicata al dialogo interreligioso con il monaco buddista venerabile Satoshi Ide e la missionaria saveriana Maria De Giorgi (centro Shinmeizan). Nel pomeriggio, dalle 14, la sessione coordinata da Olimpia Niglio (progetto Thesaurum Fidei) sposterà i riflettori sulle ricerche d’archivio e “la via della carta”, con interventi di esperti di Propaganda Fide, dei Gesuiti e della diocesi di Lucca.

L’iniziativa apre ufficialmente un percorso culturale che culminerà con due mostre documentarie: a Milano (ottobre 2026 – gennaio 2027) e a Lucca, nella chiesa di San Cristoforo, dal 28 dicembre 2026 al 31 gennaio 2027.

L’ingresso al convegno è libero e aperto alla cittadinanza.