La corsa
|Auto d’epoca, la Mille Miglia torna ad attraversare Lucca
La gara unisce modernità e tradizione con il Ferrari Tribute e il corteo storico, che toccheranno la città rispettivamente il 9 e il 10 giugno
Mille miglia scalda i motori per la quarantaquattresima rievocazione, che toccherà nuovamente a Lucca la sera di mercoledì (10 giugno) tra le 18,45 e le 21 con il Ferrari Tribute e la mattina di giovedì (11 giugno) tra le 7 e le 10,30 con il corteo delle auto storiche, con la tappa Montecatini-Roma. Le vetture moderne del Ferrari Tribute saranno 130, mentre quelle storiche saranno 450. Ma ci saranno oltre 300 auto di supporter e organizzazioni che compieranno un percorso alternativo. Il percorso è stato presentato questa mattina (5 giugno) al Castello di Porta San donato, alla presenza di Remo Santini, assessore al turismo, di Fabio Barsanti, vicesindaco e assessore allo sport, di Luca Ciucci dell’organizzazione e Emanuele Carrara di Korus.
“Lucca grazie alla sua tradizione motoristica a partire dagli inventori del motore a scoppio Eugenio Barsanti e Felice Matteucci dallo scorso anno è divenuta Città dei Motori Anci – afferma il vice sindaco Barsanti – e il passaggio della Mille Miglia rappresenta un onore e un’occasione per ammirare tante auto storiche, vere meraviglie di design e di tecnologia del Novecento”.
“La Mille Miglia si colloca fra gli eventi di maggior prestigio e fascino del nostro Paese e siamo ben lieti che questa manifestazione così prestigiosa abbia di nuovo scelto Lucca – afferma l’assessore al turismo Santini – il paesaggio irripetibile delle nostre Mura, la bellezza del centro storico si sposano perfettamente con questa competizione d’altri tempi”.
Il percorso di Lucca attraverserà viale Castracani, entrerà nel centro storico da Porta Elisa, poi via dei Bacchettoni e poi percorrerà le Mura Urbane in senso antiorario fino al Caffè delle Mura. Attraverserà piazza Napoleone, via Beccheria, piazza San Michele in Foro, via Calderia, piazza della Misericordia, via Cesare Battisti, via San Giorgio, poi via Fillungo, portone dei Borghi e via del Gonfalone e uscirà dalla città da Porta Santa Maria e via del Brennero. Lungo l’itinerario dalle 18,30 alle 21 di mercoledì (10 giugno) e dalle 6 alle 11 di giovedì (11 giugno) saranno istituiti divieti di traffico e di sosta. In piazza del Giglio sarà allestito un punto timbratura dove i veicoli sosteranno brevemente e verranno illustrati nelle loro caratteristiche storiche dallo speaker Stefano Bordoletti.
La corsa, che si prepara al centenario dell’anno prossimo, torna a percorrere il suggestivo tracciato a otto, ispirato alle prime dodici edizioni della competizione di velocità, unendo ancora una volta l’Italia in un abbraccio fra cultura, motori e territori unici.
Il convoglio celebra la storia del marchio Alfa Romeo attraverso le iconiche 6C 1500, 1750 Ss e Gs che trionfarono con Campari e Nuvolari tra il 1928 e il 1930. Tra queste spicca per fascino la 8C 2600 Mm Spider Zagato Sf: la sigla della Scuderia Ferrari evoca il periodo in cui il Drake di Maranello, prima di diventare costruttore, preparava personalmente i motori di serie per le competizioni. Prestigio della selezione prosegue con lo schieramento delle Ferrari da competizione, quasi tutte spinte dal leggendario 12 cilindri, incluse le storiche vincitrici 166 Mm, 250 Mm e 340 America. Accanto alle Jaguar C-Type, protagoniste a Le Mans, si distingue la flotta delle Maserati A6 Gcs (modello Corse Sport con basamento in ghisa), riferimento per le prestazioni negli anni Cinquanta. A sottolineare il valore del convoglio di 1000 Miglia 2026, ci sono ben 79 vetture Participant, cioè auto che hanno materialmente preso parte alla 1000 Miglia di velocità fra il 1927 e il 1957.
Lungo un itinerario di quasi 2000 chilometri, gli equipaggi provenienti da 33 Paesi dovranno misurarsi con 144 Prove Cronometrate e 8 Prove di Media. Il viaggio prenderà il via da Brescia nella tarda mattinata di martedì (9 giugno). Mercoledì (10 giugno) le vetture affronteranno anche il Passo dell’Abetone per poi scendere verso Montecatini Terme. Giovedì (11 giugno) la corsa si immergerà nel cuore della Toscana con Lucca, Pietrasanta, Pisa, Pontedera, Peccioli, il pranzo nella storica piazza del Campo a Siena e la Val d’Orcia.


