Fisioestetica, al Centro medico Martini arriva il servizio di dermopigmentazione
Un nuovo servizio a cura della professionista Caterina Villa

Recenti studi della Georgetown Medical School confermano un dato già studiato scientificamente, e cioè il fatto che “un aspetto più gradevole, e quindi un aumento dell’autostima, risultano essere elementi che migliorano l’umore” (Ansa 2018) . Ciò grazie anche alle numerose soluzioni di trattamenti non invasivi che già dal 2018 sono in crescita di circa l’11% anno su anno (Isaps).
In questa direzione il Centro Martini e, in particolare, il settore della fisioestetica, continua ad andare incontro alle esigenze dei suoi clienti proponendo trattamenti sicuri e mininvasivi. Da oggi è possibile usufruire di un nuovo servizio: la dermopigmentazione estetica.
La dermopigmentazione estetica è una tecnica ampiamente diffusa, specialmente al giorno d’oggi, e utilizzata da clienti di ogni genere ed età. Questa tecnica abbastanza recente è in grado di risolvere problemi di varia natura, a partire dalla correzione di discromie sull’epidermide fino all’intervento su cicatrici.

La dermopigmentazione è basata sull’introduzione nello strato sottostante del derma di pigmenti idonei antitossici e bioassorbibili utilizzati al fine di migliorare la propria condizione estetica. La procedura sfrutta una serie di aghi estremamente sottili per ripigmentare zone del corpo come viso e cuoio capelluto.
La pelle di ogni individuo ha caratatteristiche particolari e specifiche, le quali, nell’effettuare la dermopigmentazione, devono essere tenute in grande considerazione. Questa tecnica permette di operare su varie zone del corpo e con diverse tecniche e intensità senza alcun rischio per il paziente, in quanto tutti i pigmenti prima di essere utilizzati e venduti vengono sottoposti a test per misurarne la compatibilità e la totale sicurezza per diversi soggetti.
I trattamenti di dermopigmentazione vengono effettuati soprattutto su sopracciglia, occhi e labbra utilizzando tecniche diverse in base alle esigenze e alle caratteristiche specifiche di ogni cliente.
Dermopigmentazione alle sopracciglia
Esistono diverse tecniche, in genere è l’operatore che in base al tipo di pelle e anche al gusto della cliente consiglia il trattamento più adatto.
- Microblading: è una tecnica di trucco permanente piuttosto nuova, consiste nel ricreare il pelo realistico attraverso una piccola lama formata da microaghi. I pigmenti utilizzati sono bioriassorbibili e privi di metalli. E’ molto naturale, per chi non ama l’effetto pieno o vuole infoltire in modo naturale.
- Sfumatura: effetto “polvere” simile all’ombretto. Viene eseguita con il dermografo, il risultato è naturale ma definito e, a differenza del microblading, è molto adatto anche alle pelli grasse. La durata è di circa 1/2 anni a seconda del tipo di pelle, da quanto ci esponiamo al sole, se facciamo molto sport o nuoto ecc..
- Tecnica mista: combinazione tra microblading e sfumatura. Adatta a sopracciglia rade o pelle mista. Viene eseguito il Microblading e unita la sfumatura tra i peli dando così tridimensionalità.
Eyeliner con il dermografo
- Infracigliare: sottile lungo la rima palpebrale superiore, dona intensità restando naturale ed è adatto anche agli uomini.
- Babyliner: sottile con accenno di coda
- Decorativo: eyeliner medio con coda
Tutti queste tecniche garantiscono una durata di diversi anni.
Labbra
- Ripigmentazione della mucosa labiale, è adatto a chi non ha il contorno ben definito o troppo chiaro o semplicemente per chi vuole accentuarlo ed evidenziarlo in modo naturale. Questo tipo di dermopigmentazione ha la durata di circa due anni.
Tutti i trattamenti vengono consigliati dall’operatrice in base alla morfologia del viso di ogni cliente, utilizzando specifiche tecniche di misurazione e avvalendosi di una lunga esperienza nel campo del makeup professionale.
Come detto in precedenza, non sono molte le controindicazioni legate a questi tipi di trattamenti:
- Dermatite
- Psoriasi
- Diabete
- Malattie autoimmuni o disturbi della coagulazione
Si raccomanda a chi assume farmaci di chiedere l’autorizzazione del medico
Tutti i trattamenti vengono consigliati dall’operatrice in base alla morfologia del viso di ogni cliente, utilizzando specifiche tecniche di misurazione e avvalendosi di una lunga esperienza nel campo del Makeup professionale.
Cosa prevede nel dettaglio?
- Possibilità di effettuare una consulenza con la dermopigmentista
- Trucco semipermanente sopracciglia
- Trucco semipermanente labbra
- Trucco semipermanente eyeliner
Chi effettuerà il trattamento? I trattamenti sono effettuati da Caterina Villa, specializzata in dermopigmentazione e Make-up Artist della Mac Cosmetics Italia (account Instagram: caterinavilla_phibrows)
Come prenotare?
- Su WhatsApp al numero 3517811731
- Chiamando il numero 0583-491406 tasto 3
- Prenotando alla sede di Via Romana 231 località Arancio (Lucca)
- Prenotando online a info@martinicentromedico.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.