Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Studiare gratis per dare gambe al proprio futuro: scopri come diventare addetto alla ristorazione a Lucca con Formatica Scarl

Per i ragazzi di Lucca con meno di 18 anni è arrivata la possibilità di formarsi gratuitamente nel settore della ristorazione! Questo grazie al percorso “Educhef” finanziato dalla Regione Toscana tramite risorse di Garanzia Giovani, nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisì.it). A erogarlo è l’agenzia formativa Formatica Scarl in partnership con Zefiro Cooperativa Sociale e il Cpia 1 di Lucca.

Il percorso, che si sviluppa su 2100 ore di cui 620 di aula, 650 di laboratorio, 800 di stage e 30 di accompagnamento. La sede del corso è alla Zefiro in via Carlo del Prete 347/A e in via della Zecca 37 a Lucca.

Fiore all’occhiello dell’iniziativa è la presenza di alcune masterclasses in cui saranno ospiti degli chef stellati, i quali spiegheranno ai ragazzi alcuni dei loro segreti anche in un’ottica più ampia. Nel dettaglio si tratta di “Scrivere fotografare e comunicare il cibo” (18 ore), “Cucina stellata” (8 ore), “Osteria Contemporanea” (8 ore) e “Zafferano: uso e storia dell’ingrediente più caro al mondo” (8 ore). Il percorso, una volta completato, rilascia una qualifica di livello 3 EQF di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti”.

salabar

Molti gli sbocchi occupazionali che abbracciano tutto il settore dell’Horeca, dalla ristorazione alle navi da crociera fino alle cucine degli alberghi. Tra le tante materie del curriculo ci sono anche 50 ore di inglese applicato alla ristorazione, 40 ore di tecniche di gestione di un magazzino e delle proprie scorte, oltre ai vari percorsi dedicati alle varie tipologie di pietanze, dai risotti al pesce.

Per partecipare bisogna essere iscritti al programma Garanzia Giovani presso i Centri per l’Impiego e avere assolto l’obbligo di istruzione scolastica. Per informazioni e iscrizioni è possibile andare sul sito www.formatica.it/progetto-educhef/. Sono attivi anche il numero di telefono 050 580187 (interno 203) e la mail della referente di progetto Lidia Molinari (molinari@formatica.it).

Stai cercando altri sbocchi occupazionali? Allora ti suggeriamo i nostri corsi in partenza nella vicina Valdinievole:

Diva – IeFP con sede a Pescia (Pistoia)

Si tratta di un corso triennale che permette al termine di qualificarsi come acconciatore. Viene organizzato in partnership con “Per-corso” e, come “Beautysmart”, prevede 800 ore di stage. Come in tutti i corsi IeFP si effettuano lezioni di recupero delle competenze di base ma anche laboratori assieme a esperti del settore. Info ulteriori: https://bit.ly/3v21L2R.

Amici – corso da 2100 ore con sede a Pescia (Pistoia)

Si tratta di un corso che permette di apprendere il mestiere di elettricista. In laboratorio si imparano tutte le basi per poter lavorare su un impianto, anche in termini di controllo e di verifica. Le lezioni hanno sede all’istituto “Sismondi-Pacinotti”. Info ulteriori: https://bit.ly/3bBjFlG.

BarSa –corso da 2100 ore con sede a Montecatini Terme (Pistoia)

Si tratta di un corso che permette di apprendere il mestiere di operatore di sala bar: una professionalità che opera anche nel settore della ristorazione, in ristoranti, alberghi o mense. Le lezioni hanno sede all’istituto “Ferdinando Martini” e nel corso sono previste anche cinque masterclasses in cui saranno invitati come relatori alcuni chef stellati. Info ulteriori: https://bit.ly/33XTJwo.

Fai la scelta giusta per il tuo futuro, scegli i corsi di Formatica Scarl!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.