Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Un angolo di Francia in piazza Napoleone con il Mercatino Regionale foto

Formaggi, vini, dolciumi, spezie e prodotti d'artigianato per 4 giorni in città direttamente da Oltralpe

Un angolo di Francia in piazza Napoleone. È pronto a sbarcare nuovamente in città da giovedì (27 agosto) a domenica il Mercatino Regionale Francese, l’unico ed originale organizzato in Italia grazie al coordinamento di Promec Eventi, il patrocinio del Comune di Lucca e la collaborazione di Confcommercio.

Profumi e sapori d’Oltralpe saranno i protagonisti degli stand che verranno allestiti in piazza Napoleone e che non mancheranno di allietare i palati anche più esigenti.

Tante, infatti, le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi: dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France.

Potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe: più di 30 le varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al sidro. Per i più golosi le degustazioni dolci potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno (cocco, sesamo, cioccolato, limone e tanto altro), su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da re ed Imperatori: i macarons.

Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie per la maggior parte provenienti dalle ex colonie francesi e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancheranno le tradizionali crepes da gustare calde e farcite con frutta o Nutella e le baguette e croissant appena sfornati nello spazio della Boulangerie.

In questo piccolo angolo di Francia allestito nella principale piazza della città spazio anche per l’artigianato, con un’ampia gamma di prodotti provenienti dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda.

Al primo posto dell’offerta c’è sempre la qualità. Il Mercatino Regionale Francese, infatti, è un evento proposto da un gruppo di operatori commerciali d’Oltralpe che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore.

Foto mercatino regionale francese piazza Napoleone stand

La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori ha permesso, in questi anni, uno sviluppo sia in termini di proposte, sia delle località che lo hanno ospitato, tanto da arrivare, nel 2019, in oltre 20 città dell’Italia centro-settentrionale sede della manifestazione. L’evento, ospitato nei centri storici, ha permesso anche di dare impulso al commercio locale.

Il Mercatino Regionale Francese sarà aperto giovedì (27 agosto) dalle 12 alle 24, venerdì e sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 23. Non resta che attendere per vedersi alzare il sipario su un delizioso angolo di Francia in città.

Per informazioni c’è la pagina Facebook mercatinoregionalefrancese. L’evento si svolge nel rispetto delle normative regionali per la prevenzione della diffusione del Covid 19.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.