Menu
RSS

Ragghianti: Ex Balilla, valore aggiunto per gli eventi

ragghiantiluIl trasloco dei Games dall'ex campo Balilla non è nemmeno in discussione. E quell'area resta "strategica" per i grandi eventi. Lo dice l'assessore alla cultura Stefano Ragghianti, precisando tuttavia che è comunque auspicabile trovare formule per ridurne l'impatto. "Sull'utilizzo dell'ex Balilla per i grandi eventi della città, si è sviluppato un significativo dibattito, che ha preso le mosse dalla necessità di salvaguardare gli spalti delle Mura e, dunque, l'integrità del nostro principale monumento. Come già ho avuto modo di sottolineare alla presentazione del cartellone di Lucca Summer Festival, l'area ex Balilla presenta sicuramente delle criticità, legate in particolare alle operazioni di preparazione della zona e di ripristino del manto erboso dopo le manifestazioni temporanee. Non c'è dubbio che su questi aspetti si debba ragionare per capire se ci sono strumenti di minore impatto per la salvaguardia del complesso delle mura".

Leggi tutto...

Ok a patto di confine fra Lucca e Camaiore

patticonfineI cittadini di Piazzano e Fibbialla hanno risposto positivamente all'invito delle amministrazioni comunale di Lucca e Camaiore e ieri hanno preso parte ai due incontri pubblici, uno per frazione, nel corso dei quali è stato presentato il Patto di confine che i due Comuni andranno a sottoscrivere per dare corpo a una più stretta collaborazione in tema di viabilità, servizi, sicurezza, trasporto pubblico, protezione civile di queste frazioni periferiche che sono collocate, appunto, sul confine dei due territori comunali. 

Leggi tutto...

Ex Manifattura, Aspera chiede 319mila euro al Comune

Manifattura 2Lavori all'ex Manifattura Tabacchi, la telenova fra Comune e Aspera continua. E si arricchisce di un nuovo episodio. Stavolta, dopo che l'amministrazione aveva dato mandato ai legali di proporre azione di sequestro liberatorio del cantiere in forma di autotutela dal contenzioso sorto tra le ditte subappaltatrici e Aspera, subentrata nell'Ati affidataria del cantiere dopo il fallimento di Unieco, l'azienda genovese risponde per le rime. E' stato infatti notificato agli uffici comunali un decreto ingiuntivo (datato lo scorso 4 gennaio) in cui l'azienda chiede al Comune il pagamento di una cifra pari a 319.138,29 euro. Un importo relativo ad uno stato di avanzamento dei lavori, relativo alle opere eseguite dopo il subentro, e per le quali non è giunto il pagamento del Comune.

Leggi tutto...

Lucca Crea: Games a ex Balilla, nessuna alternativa

exbalilla comics"In città non esiste nessun altro contenitore con le stesse caratteristiche" dell'ex campo Balilla per ospitare il padiglione dei Games. Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics and Games, interviene nel dibattito sull'utilizzo di questa area degli spalti delle Mura per i grandi eventi, escludendo altre proposte, come quella di un 'trasloco' degli stand al Polo Fiere. "Lucca Games - osserva infatti la società in una nota - non è un organismo indipendente dal resto della manifestazione, che insiste per un breve periodo sull’ex Campo Balilla: il padiglione Carducci è parte integrante di un ecosistema complesso, fatto di interazioni di grandi gruppi editoriali e contenuti culturali, con cui siamo riusciti a ingaggiare tutto il tessuto del centro storico. L’ex Campo Balilla non è solo una estroflessione del centro storico per il piano della sicurezza, ma lo è anche per le strategie di major come Hasbro e Mondadori. Autori, ospiti, attività si muovono in costante dialogo tra il padiglione e la città, basti pensare al gioco di ruolo dal vivo, che si esprime sulle Mura, partendo dagli stand del Balilla".

Leggi tutto...

S. Anna, avanti i lavori in piazzale Sforza

piazzale sforza cantiere genn19 2Va avanti l'opera di riqualificazione del quartiere di S. Anna, grazie al progetto dei quartieri social, ideato e portato avanti dall’amministrazione Tambellini. Stanno proseguendo infatti spediti i lavori a piazzale Sforza, che permetteranno di creare una grande area pedonale e aggregativa direttamente collegata a via Matteotti e, di conseguenza, all’altro spazio oggetto di riqualificazione: ex distretto socio-sanitario e impianti sportivi in viale Einaudi.

Leggi tutto...

Sistemi complessi, ricerca Imt pubblica su Nature

Campus IMT San Francesco 4Fisica dei sistemi complessi: Imt Lucca firma una collaborazione scientifica di rilievo internazionale che finisce all'attenzione di Nature Reviews Physics- Nel mondo complesso in cui viviamo, ogni aspetto della vita del singolo individuo e della società è strettamente connesso a un gran numero di altri fattori che lo influenzano e da cui sono a loro volta condizionati. L’ecosistema, il mondo della finanza, le reti dei trasporti, il world wide web, i sistemi produttivi sono infatti apparentemente lontani tra loro ma in realtà sono profondamente interconnessi. Nel tempo, quindi si è reso necessario individuare quali sono le leggi che regolano questi sistemi, in modo da comprenderne e prevederne le reazioni. Di questo si occupa la fisica dei sistemi complessi e a questo ampio panorama è dedicato l’ultimo lavoro nato dalla collaborazione di fisici teorici esperti di teoria delle reti della scuola Imt Alti Studi Lucca, dell’Istituto dei sistemi complessi (Isc) del Cnr e dell’Università di Leiden, pubblicato nell’ultimo numero di Nature Reviews Physics (clicca qui).

Leggi tutto...

Servizio civile, incontro informativo sui bandi

agoraBandi del servizio civile nazionale e regionale: domani (24 gennaio) alle 16,30 nei locali dell’Informagiovani del Comune di Lucca, al centro culturale Agorà, si terrà un incontro informativo su quelli attualmente aperti e di prossima scadenza: il primo da effettuarsi alla Prefettura, il secondo per il territorio della Provincia di Lucca è chiamato Botteghe della Salute (si ricorda che chi ha fatto un’esperienza di Servizio civile regionale potrà fare domanda anche per un bando nazionale mentre, chi proviene da un’attività di bando nazionale non potrà presentare domande di servizio civile).  

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter