Bini (LC): “Massima precedenza alle risorse per il sostegno alle famiglie con disabili”

Più informazioni su

Sostegno alla disabilità, il consigliere di Lucca Civica, Marco Bini, chiede attenzione all’argomento. “Il 2014 – dice il consigliere – sarà forse l’anno peggiore a causa degli effetti della crisi economica e finanziaria di questi anni, in termini di perdita di posti di lavoro, di disoccupazione giovanile e sofferenza da parte di circa il 27 per cento delle famiglie lucchesi. In un quadro così pesante, i nuclei familiari nei quali è presente una persona con gravi disabilità, subiscono una condizione drammatica, quasi insostenibile. Nella Piana di Lucca ci sono 5012 cittadini con disabilità, 2517 dei quali in stato di handicap grave. Se la crisi morde tante famiglie figuriamoci cosa può verificarsi in un nucleo familiare dove, oltre ai problemi di lavoro e di sostenibilità economica, è presente un figlio, un fratello, un familiare, con una grave patologia motoria o psichica”.

“Gli enti – dice ancora il consigliere di LC – hanno il dovere di non lasciare soli al loro destino questi concittadini, perché una società minimamente democratica, e una buona amministrazione, si riconoscono innanzitutto da quanto riescono a non far naufragare coloro che vivono ai margini sociali non per loro scelta, ma perché non possono dare un contributo nemmeno volendo. Nel bilancio sociale quindi, devono essere fatte con chiarezza scelte di priorità, mettendo in cima alla lista queste situazioni familiari, alle quali invece spesso vengono garantite soltanto alcune ore settimanali di sollievo. Rispetto a chi, pur disoccupato o con problemi economici, è in condizione di normale salute psico-fisica, il soggetto con handicap grave e la sua famiglia soffrono due volte; ed è a loro quindi, che i servizi sociali devono dare la massima precedenza nell’investimento delle risorse e nell’erogazione delle prestazioni assistenziali”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.