Piazzale Verdi, commercianti sulle barricate

Più informazioni su

I rappresentanti della zona ovest della commissione centro storico di Confcommercio presieduta da Giovanni Martini, Alberto Venga e Isola Carrara, insieme ad alcuni commercianti sono stati ricevuti in comune dagli assessori Lemucchi, Mammini e Tuccori. “E’ stata – commenta Martini – un’occasione per fare il punto della situazione su piazzale Verdi e sulla sosta al Palatucci. Da tempo infatti la Commissione chiedeva di essere ricevuta dall’amministrazione per capire lo stato dei lavori in piazzale Verdi, una questione di vitale importanza, a maggior ragione considerato che la stagione turistica è ormai alle porte. Oltre che confrontarci sulla sorte a lungo termine del progetto Piuss, abbiamo avuto modo di presentare agli assessori competenti le soluzioni rapide, volte a dare maggior fruibilità alla porta di accesso al centro storico più frequentata”.

“Il tempo stringe – prosegue Martini – ed è per questo che abbiamo voluto fare urgentemente le nostre osservazioni all’amministrazione, per non rendere più difficoltosa l’entrata in città e l’accesso ai parcheggi della zona: vista infatti l’eventualità della sospensione del progetto, la Commissione ha portato delle proposte che permetterebbero di ridare immediata funzionalità a piazzale Verdi prima dell’inizio della stagione turistica. Un’altra richiesta che abbiamo voluto fare è quella di prolungare la gratuità della sosta al Palatucci, la cui scadenza sarebbe prevista per il 31 marzo: nonostante il primo parere dell’amministrazione sia stato negativo (Leggi l’articolo) abbiamo comunque chiesto un ripensamento di tale provvedimento di diniego ed il mantenimento della gratuità almeno fino al termine dei lavori. Anche qui una risposta positiva ci permetterebbe di guardare con maggior ottimismo alla stagione turistica, oltre che dare un’immagine certamente più accogliente per chi vuole recarsi in città. Per quanto riguarda il parcheggio alla Cittadella abbiamo invece manifestato il nostro favore per il ripristino della sbarra, al posto del parcometro installato un paio di mesi fa. In questo modo, il pagamento si riferisce esattamente al tempo di sosta effettuato ed è evidente il maggior vantaggio per chi vuole parcheggiare in quella zona. Da quando è stato posto il parcometro infatti il flusso è notevolmente calato ed è di tutta evidenza l’effetto negativamente dissuasivo che questo strumento ha nei confronti di chi vuole recarsi con la macchina in centro”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.